Grigioni

Giornate grigionitaliane: il 7 e l’8 agosto in Valposchiavo

Il programma intende mostrare la vitalità artistica, culturale ed economica di quest'area della Svizzera italiana

27 luglio 2021
|

La Pro Grigioni Italiano propone ai propri soci e al vasto pubblico una manifestazione con un ricco programma al fine di mostrare la vitalità artistica, culturale ed economica del Grigionitaliano e accentuare la conoscenza di quest’area della Svizzera italiana. Oltre agli spettacoli teatrali di artisti grigionitaliani, sarà allestito un percorso interattivo e multimediale per scoprire e toccare con mano aspetti della vita nel Grigionitaliano, sia passati che attuali, sia culturali che linguistici; sarà organizzata una tavola rotonda su tre «Personalità specchio della comunità»; ci sarà un prestigioso concerto serale con la talentuosa arpista Kety Fusco e sono in programma altri intrattenimenti con giovani musicisti. Verrà inoltre presentato il nuovo romanzo della Collana letteraria Pgi, scritto da Daniele Dell’Agnola, in coedizione con Armando Dadò, tradotto in tedesco e romancio, e arricchito da un apparato didattico.

Il 7 e l’8 agosto si terrà quindi la prima edizione di questa rassegna che in futuro si svolgerà a turno anche nel Moesano, in Bregaglia e forse in Engadina, dato che si tratta di un progetto sovraregionale ad ampio raggio che in prima linea i Centri regionali della Pgi presenti sul territorio. Nel contempo si tessono legami con gli enti affini attivi, i comuni, le associazioni locali o si creano collaborazioni con altri istituti, destinate a perdurare. Non si tratta di un evento estemporaneo che si esaurisce alla conclusione del fine settimana, bensì il punto di partenza o rispettivamente il punto di arrivo nel quale iniziare progetti in sinergia o presentarne altri. Per quest’anno si segnala la collaborazione con la Società svizzera per le tradizioni popolari, con Telefono Amico, oppure il concorso di narrativa per i giovani, la cui premiazione è prevista domenica 8 agosto e che gode del sostegno del Buono svizzero del libro.

Quasi tutte le manifestazioni sono previste all’aperto nel borgo di Poschiavo, ma in caso di cattivo tempo esse si terranno presso il Punto Rosso in Viale della Stazione, a pochi passi dalla stazione ferroviaria. Informazioni: Pro Grigioni Italiano, info@pgi.ch o 081 252 86 16.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE