Grigioni

A San Bernardino nasce il Floating Notes Festival

Una nuova rassegna di musica sperimentale che si terrà il 23, 24 e 25 luglio

27 giugno 2021
|

A San Bernardino la musica si fonde con storia e paesaggio e nasce il Floating Notes Festival. Si tratta del primo festival di musica sperimentale del Grigioni italiano che si terrà il 23, 24 e 25 luglio. La manifestazione verrà inaugurata il 23 luglio alle 21 nella Fonte di San Bernardino con Kety Fusco all’arpa elettrica. L'idea che muove il festival è l’esigenza di unire estetica e storia di San Bernardino, di far rivivere un luogo che, storicamente, è sempre stato un punto di attrazione per viaggiatori internazionali e che ancora oggi, grazie alla bellezza incontaminata dei suoi spazi, attrae molti visitatori. Il tutto con uno sguardo rivolto al futuro, attraverso la musica evocativa, innovativa e sperimentale che abiterà quegli spazi, riempiendoli così d’un significato nuovo.
Al fine di creare una suggestiva esperienza sonora e visiva i concerti sono stati programmati in luoghi specifici e significativi per il passato e il presente di San Bernardino. I musicisti vi porteranno quindi le loro “note fluttuanti” con set up creati proprio in occasione del Festival. Gli artisti che sono stati scelti per questa prima edizione - tra cui dal Ticino Camilla Sparksss (sperimentazione dal vivo con vinili), Chiara Dubey (accompagnata dal suo ensemble orchestrale), Peter Kernel (dj set sperimentale) ed altro - hanno infatti ricevuto un mandato preciso:
realizzare una specifica ricerca sonora, sperimentale ed inedita, che nel rispetto del proprio background artistico e musicale si adatti al luogo della performance, rendendo così impossibile staccare il contenuto dell’esibizione dal luogo nel quale è nata. Per la serata alla Fonte minerale, l’entrata consente un numero massimo di 300 persone. È possibile acquistare il biglietto sul sito: floatingnotesfestival.bandcamp.com/merch/floating-notesfestival-july-23rd-2021. Il resto dei concerti sarà ad entrata libera. In caso di pioggia le stesse serate si terranno alla Fonte minerale con un numero limitato di ingressi di 300 persone.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE