Grigioni

Grigioni, scuole secondarie I: stop a obbligo di mascherina

I test svolti con cadenza settimanale si stanno rivelando uno strumento efficace per monitorare il diffondersi del virus

(Foto Ti-Press)
27 maggio 2021
|

Dal primo giugno gli allievi del grado secondario I – che arrivano generalmente fino ai 16 anni – non saranno più tenuti a indossare la mascherina a scuola. Il governo grigionese, viste le esperienze positive maturate con i test settimanali nelle scuole, ha revocato l'obbligo per i ragazzi.

I test nelle scuole, che vengono svolti a cadenza settimanale, sono uno strumento che permette di individuare le persone contagiate in tempi rapidi, di interrompere le catene di trasmissione e di ridurre il numero di contagi, afferma un comunicato. Inoltre la situazione epidemiologica è attualmente stabile e il crescente tasso di vaccinazione tra gli over 45 riduce il rischio di decorsi gravi.

L'obbligo di indossare la mascherina per gli allievi del grado secondario I viene quindi revocato con effetto al 31 maggio, annuncia il governo. Gli adulti e gli studenti delle scuole medie superiori grigionesi invece sono ancora tenuti ad indossarla.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE