Covid

Nei Grigioni vaccinazioni possibili per tutte le età

Coronavirus: gli appuntamenti saranno possibili anche per i 16-44enni dal primo giugno

Ti-press
26 maggio 2021
|

Nel Cantone dei Grigioni sono 39'317 le persone che hanno già ricevuto due dosi di vaccino. Dato che sono disponibili elevate quantità di vaccino, annuncia un comunicato governativo, è possibile eliminare la suddivisione per fasce di età. A partire dal 1° giugno 2021 gli appuntamenti per le vaccinazioni della fascia di età 16-44 anni saranno assegnati secondo l'ordine di annuncio. È possibile annunciarsi per una vaccinazione in qualsiasi momento. Tutte le persone che desiderano vaccinarsi sono invitate ad annunciarsi adesso.

L'attribuzione di priorità in base all'età può essere eliminata, dato che al momento attuale la maggior parte delle persone sopra i 45 anni che si sono annunciate ha ricevuto l'appuntamento per le vaccinazioni. L'attribuzione di priorità secondo fasce di età aveva l'obiettivo di evitare decorsi gravi di COVID-19. Le evidenze raccolte negli ultimi mesi mostrano che il rischio di decorsi gravi cresce con l'avanzare dell'età, ragione per cui queste fasce di popolazione hanno avuto accesso prioritario alla vaccinazione.

Dal punto di vista della prevenzione sanitaria pubblica è accettabile riunire in un gruppo di vaccinazione le persone più giovani. L'eliminazione delle fasce di età avviene anche perché il numero di persone dei diversi gruppi di età annunciatesi presso i nove centri di vaccinazione è differente.

Siccome nel frattempo la campagna di vaccinazione vede coinvolti anche gli studi medici, per le persone affette da malattie croniche l'accesso alla vaccinazione è garantito. I medici di famiglia valutano il singolo caso sulla base della storia clinica dei loro pazienti.

Tutte le persone che desiderano vaccinarsi contro il coronavirus sono invitate ad annunciarsi adesso. Gli over 50 beneficiano tuttora di un accesso prioritario alla vaccinazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE