22.04.2021 - 09:41
Aggiornamento: 15:18

Covid-19, vaccinazioni aperte anche agli over 16 nei Grigioni

Tuttavia, gli appuntamenti non saranno assegnati immediatamente e potranno verificarsi tempi di attesa fino a due mesi e mezzo

covid-19-vaccinazioni-aperte-anche-agli-over-16-nei-grigioni
Vi sono ritardi nella fornitura dei preparati (Ti-Press)

Da oggi, 22 aprile, nei Grigioni tutte le persone dai 16 anni in su possono registrarsi per la vaccinazione contro il coronavirus. Lo ha indicato l'Ufficio dell'igiene pubblica retico in un comunicato, precisando che parallelamente verrà aperto il centro di vaccinazione nella Stadthalle di Coira, il quale sostituirà il centro esistente finora presso il Kreuzspital. “Ciò permetterà di vaccinare più persone in meno tempo”. Tuttavia, a causa dei ritardi nella fornitura dei preparati, “non sono disponibili le quantità di vaccino desiderate, fatto che influisce sull'avanzamento del processo di vaccinazione”. Alle persone che hanno superato la malattia verrà dunque somministrata solo una dose di vaccino. Fanno eccezione persone immunosoppresse o immunodeficienti. Inoltre, verranno ridotte le scorte per le seconde vaccinazioni.

Per gli ultimi due gruppi che possono ora annunciarsi per la vaccinazione (16-24 anni e 25-34 anni), gli appuntamenti non verranno assegnati immediatamente: potranno infatti “verificarsi tempi di attesa fino a due mesi e mezzo”, si legge nella nota. L'Ufficio dell'igiene pubblica ha poi precisato che “la priorità continuerà a essere attribuita a persone che soffrono di gravi malattie croniche e agli over 75”.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved