Grigioni

Grigioni, una frana danneggia la facciata di una casa

La caduta di massi è avvenuta questa mattina poco dopo le 8. Nessuno è rimasto ferito

11 febbraio 2021
|

Una caduta di massi nel comune di Felsberg (GR) ha danneggiato la facciata di una casa. È successo questa mattina e nessuna persona è rimasta ferita. Per precauzione sono state evacuate tre case. L'Ufficio delle foreste e dei pericoli naturali dei Grigioni comunica che la frana è avvenuta poco dopo le 8.00. A causa di un banco di nebbia questa mattina non era tuttavia possibile farsi un quadro preciso dell'estensione della frana. Si procederà ad una precisa valutazione della situazione dopo aver sorvolato la zona con l'elicottero. I massi caduti dalla montagna del Calanda non hanno causato danni all'abitato, tranne una scheggia che ha danneggiato la facciata di una casa. Su richiesta di Keystone-ATS, la polizia cantonale ha dichiarato di non essere stata coinvolta dopo l'accaduto.

Tre case evacuate

Il comune di Felsberg ha dichiarato di aver evacuato tre case per precauzione oggi pomeriggio. I residenti nella zona della caduta massi sono stati invitati a non sostare all'esterno. Nel frattempo è stato convocato lo stato maggiore di condotta comunale. I vigili del fuoco hanno provveduto ad isolare l'area dell'evento e il comune ha dichiarato che declina ogni responsabilità qualora non venissero rispettate le transenne di sicurezza. Intanto non è stato possibile valutare il pericolo di un'ulteriore caduta di massi. Dovesse accadere nuovamente, il comune ricorda che il pericolo di pietre volanti è particolarmente grande. È quindi necessario mantenere una distanza sufficiente dalla zona interessata.

Una lotta contro le forze della natura

Nel corso dei secoli la zona di Felsberg ha dovuto ripetutamente confrontarsi contro i disastri naturali. Le inondazioni del Reno, le frane e gli incendi hanno spesso causato grandi danni. Le frane del Calanda, in particolare quella del 3 e del 4 settembre 1843, furono determinanti per la fondazione del nuovo villaggio. Con un grande schianto, massi grandi come case caddero nottetempo e minacciarono il villaggio, per fortuna senza causare danni significativi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE