laRegione
stanziato-un-contributo-cantonale-per-il-wef
Appuntamento a Davos a fine mese (pandemia permettendo)
ULTIME NOTIZIE Cantone
Grigioni
14.01.2021 - 08:260

Stanziato un contributo cantonale per il Wef

Concessi 120'000 franchi all'anno. Si auspicano idee concretizzabili e quest'anno i lavori si concentreranno sulla pandemia

Il governo ha concesso un contributo cantonale pari a 120'000 franchi all'anno al forum economico dei Grigioni, meglio noto come Wef, per gli anni 2021-2024. Il forum economico, con la sua prospettiva indipendente e mirata a obiettivi sovraordinati e all'economia pubblica esso intende concentrarsi anche in futuro in modo sistematico sulle possibilità di sviluppo dei Grigioni. Oltre a lavori di base, singole idee dovranno essere elaborate in modo concreto per aumentare la probabilità di attuazione. La collaborazione con associazioni economiche e altri gruppi di interesse dovrà essere rafforzata. Si punta inoltre a una comunicazione più mirata delle informazioni del forum economico ai vari gruppi di interesse. Nel 2021 quale punto chiave dovranno essere proseguiti i lavori in relazione allaconcesso un contributo cantonale pari a 120'000 franchi all'anno. Ulteriori proposte per il programma e strategiche per il prossimo futuro riguardano il mutamento climatico, l'utilizzo delle strade dei passi nel tempo libero e la presa in esame di misure fiscali.

Via libera a una nuova pista di sci di fondo a Samnaun

Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Samnaun il 26 agosto 2018. Con tale revisione sono stati creati i presupposti di pianificazione delle utilizzazioni per la realizzazione di una pista di sci di fondo continua tra Samnaun-Dorf e il centro di manutenzione forestale a Samnaun-Laret. Il Comune di Samnaun intende rafforzare lo sci di fondo quale secondo pilastro accanto allo sci alpino. Ora il Comune dispone di due piste di sci di fondo piuttosto corte. Esso intende perciò realizzare sul lato in ombra della valle una nuova pista di sci di fondo tra Samnaun-Dorf e Samnaun-Laret (centro di manutenzione forestale) lunga circa 3,5 chilometri. Questa pista potrà essere utilizzata dall'inizio della stagione invernale fino in primavera, anche con poca neve, e farà parte di un'attrattiva offerta di circa 7 chilometri di piste di sci di fondo.

Approvato un sentiero escursionistico nell'Albula

Accolto pure il piano direttore regionale Parc-Ela-Trek deciso dalla regione Albula il 28 agosto 2020. L'obiettivo consiste nella realizzazione di un itinerario alpino a lunga distanza denominato "Parc-Ela-Trek". Il percorso comprende18 tappe. Esso si snoda lungo sentieri escursionistici già esistenti, ciò che permette di includere gli alloggi e le strutture ricettive presenti. Si tratta di una strategia globale che è stata sviluppata in stretta collaborazione con i consorzi di alpi e i comuni. La determinazione nel piano direttore regionale serve a garantire il coordinamento territoriale e a creare i presupposti di diritto pianificatorio affinché eventuali progetti di costruzione previsti nei luoghi di tappa possano essere autorizzati.

© Regiopress, All rights reserved