Grigioni

Test a tappeto nei Grigioni: tasso dei positivi 1%

Terminati i controlli che hanno coinvolto anche Val Poschiavo e Bregaglia. Gli asintomatici nell'intero cantone sarebbero circa 2'000

Si sono sottoposte al test volontario circa 15'000 persone (Ti-Press)
14 dicembre 2020
|

I test a tappeto per il Covid-19, effettuati nelle valli meridionali dei Grigioni da venerdì scorso a domenica, hanno rilevato un tasso di positività dell'1%. Lo comunica il Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità aggiungendo che alla prima campagna di questo genere in Svizzera hanno partecipato volontariamente in totale 15'151 persone. Tali esami hanno permesso d'individuare complessivamente 150 persone asintomatiche che sono state quindi isolate. Il tasso di positività riscontrato nei test a tappeto effettuati è in linea con le aspettative, tuttavia presenta delle differenze da una regione all'altra. Si ha un 2,2% per il Bernina (Valposchiavo), 0,68% per la Bassa Engadina e Val Müstair e 0,82% per il Maloja (Bregaglia ed Engadina Alta) . Esistono poi differenze in base all'età: il tasso di positività è risultato più basso nella fascia tra i 61 e gli 80 anni (0,87%) e maggiore tra gli ultra 81enni (1,49%). Nella fascia tra i 21 e 40 anni è stato registrato un tasso di positività dello 0,93% e dell'1,07% tra 41 e 60 anni. Infine, nelle persone di età compresa tra i 5 e i 20 anni è stato rilevato un tasso di positività dell'1,11%.

Applicando il tasso dell'1% a tutto il cantone dei Grigioni, sarebbero circa 2'000 le persone asintomatiche portatrici del virus, indica la nota governativa. I dati dimostrano quindi che le persone asintomatiche contribuiscono in misura importante a diffondere il virus e ad alimentare la pandemia. Pertanto le limitazioni dei contatti continuano a essere un elemento centrale per arginare la pandemia, viene sottolineato. Inoltre è fondamentale rispettare le misure igieniche e relative al distanziamento. Più il quadro relativo alla diffusione del virus è preciso, più le misure volte a contrastare la pandemia possono essere adeguate in modo mirato.

Test di conferma da questa settimana

I test a tappeto realizzati nelle valli meridionali dei Grigioni non forniscono un quadro definitivo, ma un'istantanea significativa della situazione. Già questa settimana in alcune regioni verranno avviati test di conferma, precisa il comunicato. Per i Grigioni è fondamentale che l'evoluzione negativa del numero dei casi venga interrotta. Solo in questo modo sarà possibile riaprire senza restrizioni ristoranti, istituzioni culturali e strutture per il tempo libero, viene sottolineato.

 Fare test in presenza di minimi sintomi

Attualmente nel cantone dei Grigioni si registrano 853 casi attivi di coronavirus: il numero di nuovi casi di Covid-19 si mantiene stabile a livelli elevati. Inoltre il numero dei decessi nel mese di novembre è raddoppiato, motivo per cui l'Ufficio dell'igiene pubblica richiama l'attenzione sull'importanza di continuare a fare il test anche in presenza di sintomi minimi. Chi non si sottopone al test per evitare l'isolamento o la quarantena – sottolinea – espone i propri familiari, i propri collaboratori e le altre persone che lo circondano al rischio di un decorso grave della malattia o addirittura al rischio di morte. Martedì il Governo grigionese deciderà in merito ai provvedimenti volti ad arginare il coronavirus e successivamente comunicherà gli esiti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE