Grigioni

Arosa: benvenuta Jambolina, ex orsa da circo

Dal circo ucraino ai al parco degli orsi dei Grigioni dopo un viaggio di quattro giorni attraverso Polonia, Germania e Austria.

Orsa d'archivio (Wikipedia)
11 dicembre 2020
|

Il parco degli orsi nella località di Arosa ha una nuova residente: Jambolina, un'ex orsa da circo, ha raggiunto oggi la sua nuova casa sui monti grigionesi dopo un viaggio di oltre 2400 chilometri. Il viaggio è durato quattro giorni dall'Ucraina attraverso la Polonia, la Germania, l'Austria e la Svizzera. Un team dell'organizzazione per la protezione degli animali Vier Pfoten ha organizzato l'insolito trasporto del plantigrado di undici anni.

In Ucraina, l'orsa era utilizzata in un circo. A causa delle restrizioni legate alla pandemia, molti eventi pubblici sono però stati cancellati e Jambolina era da mesi rinchiusa in una gabbia troppo piccola per lei.

Ad Arosa, l'orsa potrà sfogarsi in un ampio recinto e incontrare altri esemplari della sua specie. Amelia e Meimo sono i nomi degli altri due "ospiti". Napa, il primo ad essere accolto nel parco degli orsi, è morto circa un mese, a 14 anni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE