Grigioni

Grigioni, circa 6'000 persone per i test a tappeto

L'esperimento in corso nelle Regioni Bernina (Valposchiavo), Engadina Bassa/Val Müstair e Maloja (Bregaglia e Engadina Alta). L'iscrizione è facoltativa

(Keystone)
10 dicembre 2020
|

Sono finora 6000 le persone che si sono registrate per i primi test a tappeto a livello nazionale nella parte meridionale dei Grigioni. Le autorità grigionesi parlano di "grande interesse".

Da ieri mattina gli abitanti e i turisti delle Regioni Bernina (Valposchiavo), Engadina Bassa/Val Müstair e Maloja (Bregaglia e Engadina Alta) possono iscriversi al test a titolo facoltativo. Sono in totale di 35'000 persone distribuite su 18 comuni, inclusi i turisti e i lavoratori frontalieri.

Fino a questa mattina si contano 6'000 registrazioni, ha dichiarato ai media a Coira Martin Bühler, capo di Stato maggiore di condotta cantonale. L'obiettivo è quello di effettuare 20'000 test rapidi fra venerdì 11 e domenica 13 dicembre. Dopo soli 20 minuti i partecipanti al test sapranno se sono stati infettati o meno dal coronavirus.

I test a tappeto predisposti nel Grigioni meridionale rappresentano una grande sfida logistica. Nel progetto sono coinvolti circa 1000 collaboratori e vi partecipano anche la protezione civile, i vigili del fuoco e le associazioni dei samaritani.

Il progetto di test territoriale intende fornire un quadro della distribuzione del covid-19 nella popolazione. Inoltre le autorità sperano che fornisca importanti esperienze sulla logistica, la tecnologia e le procedure per le successive strategie di test su larga scala.

L'uno percento non viene rilevato positivo

La regione italiana del Tirolo del Sud ha già effettuato una prima esperienza di test di massa. Quasi 350'000 persone, ovvero due terzi della popolazione, sono state sottoposte al test da covid-19 nel mese di novembre scorso. Sono risultate infette 3200 persone, pari a circa l'uno per cento. Questo esito è stato confermato anche dai test effettuati ieri a Davos ai membri del Parlamento dei Grigioni. Dei 108 politici testati uno solo è risultato positivo.

Oggi a Coira il Medico cantonale retico Marina Jamnicki ha dichiarato che l'esperienza dimostra anche che a circa l'uno per cento della popolazione non viene rilevata la positività del coronavirus.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE