Grigioni

Una pista ciclabile collegherà San Vittore, Roveredo e Grono

Il percorso, che sfrutterà la vecchia linea ferroviaria Bellinzona-Mesocco, si allaccerà a quello pianificato tra Arbedo-Castione e Lumino.

3 settembre 2020
|

San Vittore, Roveredo e Grono stanno pianificando la realizzazione di una pista ciclabile lunga 6,6 chilometri nella Bassa Mesolcina. Un progetto che prevede di collegare i tre Comuni sfruttando in ampia misura il vecchio tracciato della linea ferroviaria Bellinzona-Mesocco, quasi integralmente conservato dopo lo smantellamento dello storico collegamento. La futura ciclopista si allaccerà a quella prevista tra la stazione Ffs di Arbedo-Castione e Lumino, creando così un percorso unico per le biciclette tra il Bellinzonese e il Moesano. Per il progetto in Bassa Mesolcina, il Governo grigionese ha concesso ai tre Comuni un contributo cantonale pari al massimo a 2,25 milioni di franchi. L'inizio dei lavori è previsto per la prossima primavera. A nome dei tre Comuni, il sindaco di Grono Samuele Censi, contattato da Keystone-Ats, esprime grossa soddisfazione per il sostegno cantonale raggiunto. Le prossime tappe, prima di quella realizzativa, saranno caratterizzate dalla richiesta dei necessari crediti comunali.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE