Grigioni

Ritorna in Val Calanca la festa degli alpigiani

Diversi quelli che saranno a Buseno il 5 settembre con i loro formaggi

2 settembre 2020
|

Ritorna in Val Calanca la ricorrenza con la festa itinerante degli alpigiani, quest'anno prevista sabato 5 settembre dalle 10 lungo le vie del paese di Buseno. Saranno presenti bancarelle di alpigiani che presenteranno i formaggi prodotti durante la stagione sugli alpeggi Stabiorell, Naucal e Stabveder. Una giornata che offre dunque la possibilità di gustare la vasta gamma di prodotti e di conoscere personalmente gli alpigiani che durante i mesi estivi hanno lavorato duramente, custodendo gli animali e trasformando il latte. Alle 12 il Parco Val Calanca offrirà la polenta che verrà servita al ristorante Campagnola. Il pranzo sarà allietato dal gruppo corni delle Alpi “I Sifoni della Golena”. Alle 14 seguirà in chiesa un momento musicale con canti eseguiti dalla Coralina di Buseno.

L’economia alpestre in Calanca ha una tradizione molto lunga. Ne è testimone il Sass de la Scritüra, un macigno situato nell’alta valle dove i pastori bergamaschi, in transumanza con le loro greggi sui pascoli della Mesolcina e della Calanca, hanno inciso i loro nomi e la data del passaggio con le prime testimonianze che risalgono a partire da metà del 17° secolo. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE