Bellinzonese

Uno spettacolo per capire il mondo degli anziani e la demenza senile

L’evento gratuito (con tavola rotonda finale) è organizzato dal Settore comunale di Bellinzona al Teatro Sociale e mira anche a presentare il nuovo Ente autonomo

Uno spettacolo per capire il mondo degli anziani e la demenza senile
L’autrice e performer teatrale Isabella Giampaolo
(Foto Francesca Bigger)
23 settembre 2026
|
Aggiungi laRegione alle tue fonti di Google

Sensibilizzare sui temi legati al mondo degli anziani e sui problemi legate alla demenza, con particolare riferimento ai famigliari delle persone affette. E al contempo presentare alla popolazione il nuovo Ente autonomo di diritto comunale BellinzonaAnziani (Bea) la cui entrata in funzione è prevista nel gennaio 2027. Questi gli obiettivi dello spettacolo gratuito, aperto a tutti, organizzato dal Settore anziani della Città, in agenda domenica 11 ottobre, ore 16.30, al Teatro sociale di Bellinzona. Si potrà assistere a una rappresentazione fuori dagli schemi, all’insegna dell’empatia e carica di emozioni.

Con curiosità e un pizzico di salvifica ironia lo spettacolo ‘E tu chi sei?’, di e con Isabella Giampaolo, in 40 minuti si interroga sulla demenza e sulle sue conseguenze, evidenziando i vari comportamenti della persona malata e raccontando la storia di una figlia che accompagna il padre nel suo degrado senza più essere riconosciuta. La performance sensibilizza su come la demenza può essere vissuta dai famigliari delle persone affette.

Isabella Giampaolo è attrice, performer di teatro fisico, autrice teatrale e partecipa a produzioni radiofoniche e cinematografiche Col suo monologo ha intrapreso nel 2024 una tournée in Ticino all’interno di un progetto di sensibilizzazione promosso dall’associazione Alzheimer.

Al termine vi sarà una tavola rotonda di circa 35 minuti moderata da Giancarlo Dillena col coinvolgimento del pubblico alla presenza dell’artista, del dottor Guido Ongaro, di un famigliare di un residente in casa per anziani e di un collaboratore infermieristico. I posti a disposizione sono circa 300: l’entrata è gratuita ma è necessario iscriversi tramite sulla pagina www.bellinzona.ch/eventoteatro.

Segui laRegione su: WhatsApp oppure Telegram e ricevi ogni mattina le notizie principali