A partire da sabato 24 gennaio la stazione leventinese aprirà nuove piste e si appresta a ospitare diverse nazionali di freestyle in stage pre-Olimpiadi

Dopo un inizio di stagione caratterizzato dalla scarsità di neve, Airolo-Pesciüm è pronto ad ampliare progressivamente l'offerta sciistica. A partire da sabato 24 gennaio sarà infatti aperta anche la sezione 2 (Pesciüm - Sasso della Boggia) - zona Ravina. Al momento, le piste aperte sono quelle del tappeto mobile, sciliftino, sciliftone, piste 9b, 11, 11a, 11b, 12 (blu), “Canalone” (9, parziale). Con l'agibilità della zona Ravina si aggiungeranno lo scilift Ravina-Cassinello e le piste 3, 8, 9a, 9 (“Canalone” completo). Se le condizioni lo dovessero consentire, nel weekend del 31 gennaio-1° febbraio vi sarà pure l'apertura della seggiovia, con la pista numero 5. La percorribilità delle altre piste verrà valutata progressivamente in base all'evoluzione delle condizioni d'innevamento.
Valbianca Sa conferma e rafforza il suo impegno a favore di una mobilità sostenibile e accessibile. La stagione invernale 2025-26 porta in questo senso importanti novità per chi sceglie di raggiungere Airolo con i mezzi pubblici. Grazie all’integrazione tariffaria Arcobaleno, il viaggio in treno e bus da Ticino e Moesano è incluso nello skipass Airolo (2ª classe), ma non è valido per i titolari del Ticinopass. Inoltre, da dicembre 2025 la linea bus 120 ferma alla nuova fermata “Airolo, Caseificio/Funivia”, situata a pochi metri dalla partenza degli impianti.
Parallelamente all’ampliamento dell’offerta sciistica, Airolo-Pesciüm si prepara a vivere una stagione di grande rilievo per lo sci freestyle. Oltre agli eventi ufficiali, da fine gennaio a metà febbraio ospiterà gli allenamenti della nazionale svizzera e di diverse squadre nazionali di alto livello, provenienti da Australia, Ucraina, Kazakistan e Bielorussia. Le delegazioni utilizzeranno la Raiffeisen Freestyle Arena come campo di preparazione olimpica prima del trasferimento a Livigno. Con la squadra svizzera saranno presenti anche Noè Roth e Pirmin Werner, oro e bronzo agli ultimi Mondiali, entrambi a podio in Coppa del mondo nella stagione in corso e tra i favoriti per una medaglia olimpica.
Per quanto riguarda le competizioni, la Coppa Europa di Moguls e Dual Moguls, prevista a gennaio, è stata posticipata al 2-3 febbraio mentre restano confermati sia la Coppa Europa di Aerials (7-8 marzo), sia i Mondiali juniores di freestyle (19-22 marzo).