Bellinzonese

Bellinzona premia Pacciorini-Job, Gervasoni e la Società commercianti

Svelati i premi 2025 della Città per chi si è distinto in ambito culturale e sportivo. La cerimonia mercoledì 17 dicembre al Teatro Sociale

11 dicembre 2025
|

Massimo Pacciorini-Job per la cultura e Matteo Gervasoni nello sport, mentre una menzione speciale va alla Società dei commercianti. Il Municipio di Bellinzona svela i destinatari delle onorificenze assegnate ogni anno alle personalità o realtà che hanno tenuto alto il nome di Bellinzona in Ticino, in Svizzera e in ambito internazionale. Onorificenze che saranno consegnate mercoledì 17 dicembre durante la cerimonia di fine anno prevista dalle 18 al Teatro Sociale.

Premio per la cultura a Massimo Pacciorini-Job sia per la carriera quale fotografo nella sua città natale, di cui ha immortalato scorci noti ma anche inediti, in differenti epoche storiche, fornendo una testimonianza artistica sensibile quanto originale dell’evoluzione del territorio e della società; sia per l’organizzazione nell’arco di decenni di oltre cento esposizioni in cui sono state messe in rilievo e valorizzate le opere di numerosi artisti – scultori, pittori, grafici, fotografi – attivi in Ticino, contribuendo così ad arricchire il panorama culturale di Bellinzona.

Premio per il miglior sportivo a Matteo Gervasoni per i successi ottenuti nell’unihockey tra cui il titolo di miglior realizzatore dell’ultimo campionato di serie B con i colori del Ticino Unihockey, la medaglia di bronzo ottenuta con la maglia rossocrociata ai Campionati del mondo Under 19 di Zurigo (dov'è stato inserito nell’All Star Team, ovvero tra i sei migliori giocatori del torneo per ruolo), e il titolo di miglior marcatore e giocatore della finale al torneo internazionale Polish Cup.

Menzione speciale alla Società dei Commercianti quale riconoscimento per il costante impegno a favore del commercio locale e della comunità bellinzonese ma soprattutto per la presenza irrinunciabile del Mercato del sabato, che quest’anno ha raggiunto il mezzo secolo di presenza ininterrotta e che costituisce luogo di incontri e di vita cittadina nonché veicolo di promozione turistica della regione e del Cantone.

La cerimonia, presentata da Julie Meletta, sarà animata dalle performance dei ragazzi della Diamonds Dance Company di Giubiasco. Interverranno la presidente del Consiglio comunale Martina Malacrida Nembrini, il sindaco Mario Branda e il presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi. Al termine a Palazzo Civico seguirà un rinfresco sulle note della Società Filarmonica di Monte Carasso-Sementina.