Bellinzonese

Open Air-Port Riviera, 3’440 franchi a Vallemaggia e Mesolcina

Durante gli eventi del 24 agosto scorso sono stati raccolti fondi a favore delle zone colpite dalle alluvioni di quest'estate

6 febbraio 2025
|

3’440 franchi sono stati versati lunedì scorso, 3 febbraio, da Open Air-Port Riviera 24 alle istituzioni dei comuni di Cevio, Lavizzara e Lostallo, colpiti duramente dalle alluvioni di quest’estate. L’associazione aveva organizzato lo scorso 24 agosto, all'aerodromo di Lodrino, una giornata di porte aperte e concerti. Durante la manifestazione è pure stata promossa una specifica raccolta fondi in favore di Vallemaggia e Mesolcina, regioni duramente colpite dalle catastrofi naturali dello scorso mese di giugno. Gli eventi sono stati resi possibili grazie agli oltre 160 volontari.

Con queste manifestazioni, si era inoltre voluto coronare il passaggio dell’aerodromo di Lodrino da struttura militare ad aeroporto civile. Gli oltre 2’700 visitatori hanno potuto toccare con mano e apprezzare le diverse attività ed esposizioni dei vari tipi di elicotteri, aerei a elica e droni. Durante tutta la giornata è stato possibile effettuare voli panoramici su elicotteri e aerei e si sono potuti osservare aerei storici. Chicca della giornata, la presenza del drone EH216s con una velocità 130 km/h e un’altezza massima di 3'000 m, che due passeggeri hanno potuto testare. L'evento si è concluso con un esercizio congiunto “picchetto incidenti”, svolto dai pompieri aziendali della RUAG AG e dai Pompieri di Biasca e dai festeggiamenti con musica.