Bellinzonese

La Sat Ritom compie 100 anni e si regala una scultura sul lago

Installata sul lago di Cadagno l'opera di Ernesto Oeschger. Il 1° settembre prevista una festa per celebrare il secolo di storia della società

29 luglio 2024
|

Attività alpinistiche, escursionistiche e di arrampicata, molte delle quali rivolte ai giovani; realizzazione della capanna Cadagno; presa in consegna e riattazione della capanna Garzonera; inaugurazione della palestra di arrampicata indoor ai laghetti Audan di Ambrì. Un impegno costante segnato anche dal raggiungimento di importanti traguardi quello della Sat Ritom, una delle 16 sezioni della Federazione alpinistica ticinese (Fat).

Nata nel 1924, la società festeggia quest’anno il ragguardevole traguardo del secolo di esistenza, reso possibile grazie a impegno, passione e opera di volontariato dei soci fondatori, fino agli attuali oltre 600 soci. Per celebrare l'anniversario, è stata installata al centro del lago di Cadagno un’opera d’arte costituita da un cubo di colore blu che galleggia sulla superficie dello specchio d’acqua appoggiato su uno dei suoi vertici. Il cubo è un’opera creata dall’orefice, scultore, fotografo e artista libero basilese Ernesto Oeschger (classe 1931, scomparso nel 2022) trasferitosi a Intragna alla fine degli anni Sessanta dove ha lavorato per diversi anni sempre come artista libero, dedicandosi soprattutto all’arte rupestre. L’opera era stata realizzata nel 2002 in occasione dell’anno internazionale delle montagne e posata in Vallemaggia sul lago d'Alzasca. La struttura originaria che permetteva al cubo di galleggiare non era più utilizzabile, ma grazie all’ingegno e al lavoro dei volontari è stato possibile far nuovamente rivivere l’opera di Oeschger sullo specchio del noto lago di Cadagno. L’installazione, approvata anche dai responsabili del Centro universitario di biologia alpina che festeggia anch’esso un importante traguardo di 30 anni di presenza in Val Piora, è innocua nei confronti dell’ecosistema presente nel lago.

Tornando alla storia della società, la prima struttura realizzata nel 1934 fu la capanna Cadagno, costruita in collaborazione con la Sat Lugano e poi riscattata interamente (anche gli attuali guardiani Eliana e Idalgo Ferretti festeggiano i loro dieci anni di presenza in capanna). Nel 1982 la società ha poi preso in consegna dai Boggesi di Prato il vecchio stabile dell’alpe Garzonera, riattandolo poi completamente nel 1988 e realizzando così la seconda capanna della società. Nel 1999, in concomitanza con il 75esimo di fondazione, la società ha infine inaugurato la nuova palestra di arrampicata indoor ai laghetti Audan di Ambrì.

Per celebrare le ricorrenza, la Sat Ritom organizza una festa aperta a tutti alla capanna Cadagno, domenica 1º settembre. La giornata sarà anche l’occasione per ammirare l’opera d’arte dell’artista Ernesto Oeschger. In concomitanza con l’evento, i Boggesi di Piora e il Centro biologia alpina apriranno le loro strutture ai visitatori interessati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔