Bellinzonese

L’addio della Ennio Ferrari Sa al suo capostipite

Il fondatore è morto a Lodrino all'età di 98 anni. Creò un'azienda che ora conta quasi trecento collaboratori nel settore della costruzione

La cappella votiva dedicata a San Gottardo e a Santa Barbara costruita dalla Ennio Ferrari Sa per il 60° di fondazione
13 giugno 2024
|

Ne è stato il capostipite fin dal 1949 quando fondò la ditta attiva a Lodrino nel settore della costruzione. Ennio Ferrari è morto all'età di 98 anni. Fu lui che ne seguì i successi e portando la società a rivestire un ruolo di primo piano in tutto il Canton Ticino.

“Un'azienda – come si può leggere sul sito – che si è costantemente evoluta, specializzandosi nella realizzazione e manutenzione di opere ferroviarie, nelle costruzioni edili, nelle opere del genio civile, forestali e di premunizione, e dall'inizio degli anni 80 anche in lavori in qualità di impresa generale. Nel volgere degli anni l'impresa si è assicurata un volume sempre maggiore di commesse, che le ha permesso di raggiungere la dimensione attuale che conta circa 280 collaboratori”.

Nonostante questa evoluzione la Ennio Ferrari Sa è sempre rimasta una realtà a conduzione familiare, anche per il suo fondatore, con un occhio di riguardo alla realtà locale, pur operando anche oltre i confini cantonali. È a partire dal 1996 che la ragione sociale è mutata, diventando Ennio Ferrari Impresa Generale Sa e accogliendo alla conduzione dell'impresa il figlio Nicola. Nel 2013 poi l'avvio di una nuova attività nel settore della pavimentazione stradale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔