Bellinzonese

A Bellinzona ospiti illustri per parlare di patrimonio culturale

Filosofi e direttori di musei attesi sul palco del Teatro Sociale per una tavola rotonda sulle sfide della tutela di monumenti, opere e reperti

(Ti-Press)
11 aprile 2024
|

Ospiti d’eccezione si ritroveranno sul palco del Teatro Sociale a Bellinzona per partecipare a una tavola rotonda intitolata “L'elasticità del tempo”. Una serata incentrata sulle sfide e le opportunità del patrimonio culturale, tra tutela e valorizzazione. Aperto al pubblico e con entrata gratuita, l'evento è organizzato dal Museo Villa dei Cedri, dalla Fortezza Bellinzona e dal Teatro Sociale. “Il patrimonio culturale – indicano i promotori – è spazio di confronto in risposta alle sempre crescenti esigenze di tutela e di valorizzazione in quanto entrambe, sebbene in modi diversi, contribuiscono a preservare la memoria delle comunità locali e a incoraggiare l'espansione delle conoscenze della società”. Quattro gli ospiti presenti: Cristiana Collu, storica dell’arte medievale, già direttrice del MAN di Nuoro (1996-2012), del Mart di Trento e Rovereto (2013-2014) e della Galleria nazionale d’Arte di Roma (2015-2024); Rachele Ferrario, storica e critica d’arte, docente all’accademia di belle arti di Brera e autrice del libro “Regina di quadri. Vita e passioni di Palma Bucarelli” (Mondadori 2010, 2019); Fabio Merlini, filosofo, direttore regionale della Scuola universitaria federale per la formazione professionale di Lugano, nonché presidente della Fondazione Eranos di Ascona; Denise Tonella, storica, curatrice, autrice dello studio storico-divulgativo per la valorizzazione delle fortificazioni bellinzonesi e attualmente direttrice del Museo nazionale svizzero di Zurigo. Il dibattito sarà moderato dalla direttrice del Museo Villa dei Cedri Carole Haensler, storica dell'arte, presidente dell’Associazione dei musei svizzeri e membro della Commissione svizzera Unesco.

Mercoledì anche uno spettacolo teatrale

L'evento prende spunto dallo spettacolo “Palma Bucarelli e l'altra resistenza” che il Teatro Sociale ospiterà il giorno seguente (mercoledì 24 con inizio alle 20.45), ispirato alla figura di Palma Bucarelli: direttrice della Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma e storica dell'arte, nel 1941 Bucarelli assunse in prima persona la responsabilità di nascondere la collezione del museo per proteggerla dai saccheggi della guerra. Fu una delle direttrici e direttori di musei che durante la Seconda guerra mondiale rischiarono la loro incolumità per mettere in salvo i capolavori dell’arte italiana. Una storia corale e sorprendente, che lo spettacolo di e con Cinzia Spanò racconta dal punto di vista della ribelle ed enigmatica Palma Bucarelli. Una produzione Teatro dell’Elfo (informazioni e biglietti sul sito www.teatrosociale.ch).

Eventi collegati alle due mostre attualmente in città

La tavola rotonda si inserisce nel programma delle due mostre attualmente in corso in città: “Non siamo più nel medioevo. Dai castelli alla Fortezza”, visitabile fino al 3 novembre al castello di Sasso Corbaro (esposizione che esplora secoli di trasformazioni delle fortificazioni bellinzonesi), e “Underground. Ecosistemi da esplorare”, fino al 4 agosto al Museo Villa dei Cedri per riflettere sul patrimonio naturale (“la natura diviene fonte di ispirazione non solo artistica, ma anche di nuovi modelli sociali”).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔