Bellinzonese

Riparte la stagione medievale della Fortezza di Bellinzona

Dal 30 marzo riprendono gli appuntamenti a tema

27 marzo 2024
|

Con un programma fitto di appuntamenti, riparte la stagione medievale della Fortezza di Bellinzona. A partire da sabato 30 marzo tornano le visite guidate a tema dal titolo “Experience the Middle Ages in Bellinzona”, così come le animazioni in collaborazione con La Spada nella Rocca.

Le visite teatralizzate a cura di Davide Gagliardi attraverso il centro storico e il Castelgrande danno vita a un divertente percorso medievale accessibile a tutti, della durata di circa due ore. I partecipanti verranno guidati alla scoperta della capitale e della sua storia: partendo alle 10 dall’InfoPoint Bellinzona in Piazza Collegiata, si passerà per le strade e i vicoli più caratteristici della Turrita per approdare infine a Castelgrande. Durante i tour si potranno incontrare alcuni personaggi stravaganti usciti dai libri di storia. Dieci gli appuntamenti con “Experience the Middle Ages in Bellinzona” previsti sull’arco della stagione, sempre di sabato, nelle date seguenti: 30 marzo, 27 aprile, 25 maggio, 8 giugno, 27 aprile, 27 luglio, 31 agosto, 29 settembre, 26 ottobre, 30 novembre e 14 dicembre. Il tour è gratuito, ma l’iscrizione è obbligatoria contattando Bellinzona e Valli Turismo all’indirizzo info@bellinzonaevalli.ch.

Quattro eventi con La Spada nella Rocca

Intanto al Castelgrande tornano a grande richiesta le rappresentazioni de La Spada nella Rocca. Quattro gli appuntamenti da non perdere per rivivere il Medioevo con i suoi usi e costumi: 1° aprile (lunedì di Pasqua), 8 giugno (Giornata del Patrimonio mondiale Unesco) e 20 luglio, 6 ottobre (Giornata dei castelli svizzeri). I pittoreschi accampamenti con cavalieri, artigiani e chiromanti, la sontuosa corte dell’Imperatore Barbarossa e tanti spettacoli per ogni età scandiranno il ritmo delle quattro giornate speciali. Le animazioni sono previste dalle 10 alle 17.30, con entrata gratuita. In caso di brutto tempo gli eventi saranno annullati e rimandati a data da stabilire. L’informazione definitiva verrà pubblicata sul sito www.fortezzabellinzona.ch qualche giorno prima dell’evento.

Le attività medievali sono organizzate dalla Fortezza di Bellinzona in collaborazione con l’Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino. Tutte le informazioni di dettaglio sono disponibili sulle pagine seguenti: www.fortezzabellinzona.ch e www.bellinzonaevalli.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE