Bellinzonese

Un nuovo centro per minorenni con disabilità a Bellinzona 

La struttura gestita dalla Fondazione Otaf aprirà il 2 settembre e si troverà nel quartiere Parc-en-Ciel in via Ghiringhelli

26 marzo 2024
|

Lunedì 2 settembre, con l’inizio dell’anno scolastico 2024/25, in via Ghiringhelli a Bellinzona aprirà un nuovo centro per minorenni con disabilità. A gestire la struttura sarà la Fondazione Otaf (Opera ticinese per l’assistenza alla fanciullezza) di Sorengo. Struttura “che completerà in maniera significativa, con un’offerta diurna e notturna, la presa a carico di allievi con importanti bisogni educativi particolari nel Sopraceneri”, si legge in un comunicato di Otaf. Nella nostra regione questo tipo di proposta in ambito istituzionale “è attualmente assente”. Più precisamente il centro sarà rivolto a minorenni “con bisogni di accompagnamento intensivo in tutte le attività della vita quotidiana, con particolare attenzione alla dimensione terapeutica ed educativa”.

Il centro sarà ubicato nel quartiere Parc-en-Ciel – di proprietà dell’Istituto di previdenza del Cantone Ticino (Ipct) – e sarà organizzato in due edifici: “L’edificio principale – dettaglia la nota stampa – accoglierà gli spazi per la scuola, le terapie e la cucina per la produzione dei pasti dove complessivamente potranno essere accolti fino a 24 giovani”. Nel villino bianco che si affaccia su via Ghiringhelli e sul riale Dragonato (villino protetto a livello comunale e completamente rinnovato) troverà invece spazio un foyer con otto camere indipendenti, servizi e spazi comuni.

Non da ultimo Otaf nel comunicato sottolinea che il quartiere multigenerazionale in via Ghiringhelli – orientato alla sostenibilità con certificato energetico Ab, dotato di teleriscaldamento, raffrescamento estivo e un impianto fotovoltaico di 133 kWp di potenza, alla mobilità lenta e alla biodiversità con tanto di parco urbano di oltre 4000 metri quadrati) – ospiterà anche un asilo nido e 38 appartamenti in locazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE