Bellinzonese

Porte aperte in 17 ditte delle Terre del Ceneri

Mercoledì 13 marzo appuntamento con le realtà formatrici di apprendisti fra Cadenazzo, Gambarogno e Alto Vedeggio

6 marzo 2024
|

Mercoledì 13 marzo si terrà l’evento ‘Le Terre del Ceneri incontrano la Città dei mestieri della Svizzera italiana’. Una sinergia virtuosa che vedrà, per la terza volta dopo il successo delle edizioni 2022 e 2023, incontrarsi 17 aziende formatrici di apprendisti che presenteranno nelle rispettive sedi una ventina di percorsi formativi ubicati nei Comuni di Cadenazzo, Gambarogno, Monteceneri e Mezzovico-Vira. Le ditte apriranno le loro porte per far scoprire agli interessati attività e posizioni vacanti. Importante anche la collaborazione con le direzioni delle Scuole medie di Cadenazzo-Vira e dell’Alto Vedeggio. L’evento rientra nel Progetto Millestrade che si prefigge di promuovere le opportunità offerte dalla formazione professionale di base (apprendistato).

Dalle 9 alle 11.30 e dalle 13.30 alle 17 saranno visitabili la falegnameria Cattani di Bironico (per la professione di falegname), l'atelier Ribo+ di Cadenazzo (disegnatore architettura e impiegato di commercio), il Bieffe Garage di Cadenazzo (meccanico di manutenzione per automobili e meccatronico d’automobili), la Keydesign di Cadenazzo (decoratore e grafico), l'Onderka Giardini di Contone (giardiniere paesaggista), la Falegnameria Morotti di Magadino (falegname), la 5 Stelle Home Interiors di Mezzovico (disegnatore architettura d’interni), la Climacontrol di Mezzovico (installatore di impianti di refrigerazione), la Jabil Switzerland Manufacturing di Mezzovico (impiegato in logistica, meccanico di produzione, polimeccanico e progettista meccanico), la Kummler+Matter Evt di Mezzovico (elettricista per reti di distribuzione), il Centro logistico dell’esercito di Monteceneri (impiegato in logistica, meccatronico d’automobili, operatore di edifici e infrastrutture), la Carrozzeria Mammauto di Quartino (carrozziere-lattoniere e carrozziere-verniciatore). Saranno invece visitabili unicamente nel pomeriggio, dalle 13.30 alle 17, il Gruppo Sicurezza di Bironico (impiegato di commercio), la Ponzio Agriservice di Cadenazzo (meccanico di macchine agricole), la Tior di Cadenazzo (impiegato in logistica), la Bouygues E&S InTec di Rivera (elettricista di montaggio, installatore di impianti sanitari, installatore di riscaldamenti, installatore elettricista, montatore in automazione) e la Forest Works Leoni di Sigirino (selvicoltore).

La Città dei mestieri, con sede a Bellinzona, è gestita dalla Divisione della formazione professionale del Dipartimento educazione cultura e sport (Decs) in collaborazione con le organizzazioni del mondo del lavoro: offre al pubblico, gratuitamente e senza appuntamento, consulenze, documentazione, eventi, conferenze, incontri con aziende, risorse multimediali e così via sui temi dei mestieri, della vita professionale, delle strategie di collocamento, di sbocchi professionali, di orientamento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE