Bellinzonese

A Bellinzona ‘enorme quantità di rifiuti a bordo strada’

Manuel Donati (Lega) in un’interpellanza segnala un problema di littering al di fuori dell’abitato, in particolare tra Gnosca e Preonzo: ‘Inaccettabile’

‘Perché non promuovere in modo più importante il clean up day?’
20 febbraio 2024
|

"A bordo strada oppure nelle scarpate e prati attigui si trova di tutto, lattine, bottigliette di Pet, plastiche ecc. in enorme quantità". Per il consigliere comunale Manuel Donati (Lega) si tratta di "una situazione inaccettabile" riscontrata in zone al di fuori dell’abitato, in particolare sulla strada cantonale tra Gnosca e Preonzo. Con un interpellanza segnala quindi al Municipio di Bellinzona questo "problema di littering", ritenendo che si tratti di una cattiva pubblicità per la città.

‘Chi è responsabile per la pulizia dei terreni adiacenti alle strade cantonali?’

Donati nel testo premette che "in generale la qualità di pulizia nei vari quartieri è ottima, difficilmente nelle zone residenziali si può dire che vi sia un problema di littering". La situazione però cambia fuori dall'abitato, ovvero "sulle strade cantonali che attraversano il comune", dove il consigliere comunale leghista ha più volte notato una grande quantità di rifiuti presenti a lato della carreggiata. Pur essendo consapevole che la manutenzione delle strade cantonali non sia "di competenza municipale", chiede di chi sia la responsabilità per "la manutenzione/pulizia dei terreni adiacenti". Nel caso fosse del Cantone o del settore privato, "che margine di manovra ha il Municipio per intervenire verso di loro?". Domanda inoltre se "vi sono delle convenzioni con il Cantone per la pulizia delle strade cantonali all’interno della città".

‘Quante multe sono state emesse negli ultimi 2 anni?’

Donati fa poi notare che molti rifiuti finiscono "in campi dove probabilmente vi pascola del bestiame". Nel caso in cui gli animali da reddito si ammalassero, chiede di chi sarebbe la responsabilità. Domanda poi "quante multe per littering sono state emesse negli ultimi 2 anni" e per quale tipologia (escrementi di cani, mozziconi di sigarette nei parchi giochi e così via). Inoltre, "non ritiene il Municipio necessaria una campagna di sensibilizzazione a tutta la popolazione magari promuovendo in modo più importante il ‘clean up day’ o aderendo alla piattaforma www.littering-toolbox.ch?". Chiede anche se l’ordinanza municipale sul littering sia in linea con i tempi o se potrebbe essere maggiormente disincentivante. Domanda infine "quanto costa al Comune la pulizia della golena in termine di giorni/uomo".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE