Bellinzonese

A Biasca tutto pronto per il dominio temporaneo di Regina Taitü

Il carnevale Naregna prende il via mercoledì 14 fra Piazza Centrale, Salone Olimpia e i bar disseminati nell’area dei bagordi

Re Naregna e Regina Taitü
(Archivio Ti-Press)
13 febbraio 2024
|

Tutto pronto a Biasca – uno dei carnevali ambrosiani ticinesi post martedì grasso – per l’inizio dei bagordi previsto mercoledì 14 febbraio. Pieni poteri, nel giorno di San Valentino, festa degli innamorati, a Regina Taitü che sin dall'anno scorso domina la scena relegando Re Naregna al ruolo di fido accompagnatore e consigliere per le questioni più complicate. Il villaggio del carnevale sarà ad acceso gratuito e con BiascaLand, posizionata in Piazza Centrale, la popolazione più giovane, ma non solo, avrà a disposizione parecchi intrattenimenti, giochi, squisitezze e molto altro nell'arco delle quattro giornate, serate e nottate. Un’occasione d’oro per far divertire, anche durante il giorno, grandi e piccini. Il comitato organizzatore ha messo in campo tutta una serie di misure e novità per migliorare quanto offerto l’anno scorso, “e non vediamo l’ora di assistere ai vari cortei”.

Mercoledì alle 20.30 è in programma il corteo notturno, giovedì alle 14 quello dei bambini e il sabato pure dalle 14 il grande corteo mascherato che quest'anno conterà ben 33 numeri (l’entrata è a pagamento, 10 franchi a persona, ma gratis fino ai 14 anni). Altri capisaldi sono la cerimonia di consegna delle chiavi alla beneamata Regina Taitü (mercoledì alle 22 nella Piazza Centrale) fino all’apoteosi prevista con la premiazione del corteo di sabato 17 febbraio alle 16.45. Mercoledì e giovedì sera la festa finirà alle 3, mentre venerdì e sabato sera potrà concludersi alle 5. Il tutto favorito da condizioni meteo clementi. E domenica quiete per tutti.

Il comitato rammenta infine i concerti live e dj set previsti al Salone Olimpia, il divertimento garantito dalla tendina gestita dal gruppo Früsa Takia e le diverse possibilità di cibarsi grazie ai numerosi Street Foods presenti nel perimetro. Fra i più apprezzati, e gli altri non ce ne vogliano, citiamo l'offerta culinaria curata dal gruppo DeRo&Utoe con pentole e fornelli in azione al Bar Sport con tanto di rassegna gastronomica carnascialesca tutti i giorni a pranzo e a cena. Affatto scontato, infine, l'invito a volersi divertire in modo sano e rispettando persone e infrastrutture.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE