Bellinzonese

Si è dimesso il pretore di Leventina Simone Quattropani

Era in carica soltanto da un anno e mezzo. Presto il concorso pubblico per la sua sostituzione

(Ti-Press)
26 gennaio 2024
|

Il pretore di Leventina, Simone Quattropani, ha rassegnato le dimissioni. Stando a quanto appreso dalla ‘Regione’, la decisione è stata comunicata al Gran Consiglio, autorità di nomina, negli scorsi giorni. A breve la Commissione parlamentare giustizia e diritti, presieduta dalla deputata Daria Lepori (Ps), pubblicherà il bando di concorso sul Foglio ufficiale; farà seguito, come da procedura, la valutazione dei candidati da parte della commissione di esperti indipendenti che indicherà poi al legislativo cantonale quello o quelli idonei ad assumere la funzione.

La rinuncia arriva a un anno e mezzo dalla nomina, risalente al settembre 2022, quando Quattropani aveva preso il posto di Sonia Giamboni, eletta giudice del Tribunale d’appello. In qualità di pretore civile è stato anche membro della Pretura penale cantonale cui compete la gestione dei processi per reati minori in presenza di decreti d'accusa impugnati. Il caso che lo ha visto recentemente impegnato come giudice è stato quello dei due agenti di polizia di Lugano accusati di abuso di autorità, e infine prosciolti da Quattropani, per un presunto pestaggio ai danni di un venditore ambulante di rose avvenuto nell’agosto del 2015.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE