Bellinzonese

In arrivo a Biasca un nuovo Palaroller

Previsto il rifacimento della struttura utilizzata dal Roller club. Il Municipio invita il Cc a concedere i contributi comunali a sostegno del progetto

(Ti-Press)
19 dicembre 2023
|

Dopo 26 anni di onorato servizio è tempo di ricostruire il Palaroller di Biasca, oggi confrontato con diversi problemi che creano non poche difficoltà al locale Roller club fondato nel 1985. “Per poter garantire la sopravvivenza della società è necessaria una nuova sede con spogliatoi in grado di rispondere a normative di sicurezza, igiene e decoro”, scrive il Municipio nel messaggio, licenziato all'attenzione del Consiglio comunale, per la richiesta dei contributi finanziari a sostegno del progetto.

Situazione non più sostenibile

Se a livello sportivo e di partecipazione la situazione del club è soddisfacente, il tasto dolente, per una società che dal 1992 milita in Divisione nazionale A e che partecipa anche a competizioni europee, è un'infrastruttura evidentemente inadeguata e appena sufficiente per consentire i regolari allenamenti. Con grande sforzo del comitato, il Roller club Biasca è riuscito negli anni a sviluppare delle strategie per sfruttare al massimo la potenzialità della struttura, installando ad esempio spogliatoi provvisori all'esterno per ospitare le partite di Eurolega. Ma ora la situazione non è più sostenibile. Oltre all'assenza degli spogliatoi, il telone di copertura della pista presenta fessure (con conseguente entrata di acqua), lo stabile non è isolato e il riscaldamento invernale è ancora alimentato a gasolio. In più occasioni è stato necessario annullare o sospendere partite e allenamenti a causa dell'inagibilità del palazzetto.


L’attuale struttura

L'investimento per il rinnovo della struttura – oggi ben visibile dalla strada cantonale – ammonta a poco più di 1,5 milioni di franchi. A sostegno del progetto, il Comune di Biasca intende concedere un contributo a fondo perso di 200mila franchi, più una fideiussione – quale garanzia per il prestito bancario al Roller club – per un importo massimo di 1,2 milioni. Al Consiglio comunale si chiede anche l'autorizzazione a modificare la convenzione che prevede un nuovo contributo comunale annuo (da 20mila a 40mila franchi) a favore della società.

Campione svizzero nel 2019, oggi il Roller Club Biasca – l'unica società in Ticino di hockey su pattini a rotelle – annovera tra le sua fila circa 60 appassionati, suddivisi tra la prima squadra e le categorie U17, U13 e U11, più una ventina di bambini iscritti alla scuola roller e alla scuola pattinaggio. Con questo progetto l'obiettivo è quello di garantire continuità e sviluppare ulteriormente questa realtà sportiva, di cui il Comune va particolarmente orgoglioso. Nel messaggio il Municipio indica che il rifacimento del Palaroller – che sarà integrato nella nuova piattaforma di gestione delle infrastrutture sportive comunali – è in linea con la valorizzazione del comparto sportivo-ricreativo al Vallone e la realtà privata del centro sportivo con padel, piscina e campi da tennis. Sarà inoltre una struttura multifunzionale grazie a una nuova parete di bouldering, porte e attrezzature per il futsal e possibilità di organizzare cene, concerti e congressi grazie all'isolazione e all'acustica di cui disporrà lo stabile. Una multifunzionalità che permetterà al Club di aumentare gli introiti e al Comune di avere una struttura sportiva alternativa da concedere, in caso di necessità, alle altre società del Borgo.

Nuovo palazzetto pronto per settembre 2024

Il programma dei lavori prevede la demolizione della struttura a partire da fine marzo 2024, con conclusione del cantiere a settembre 2024. Per concludere la stagione 2023/24, bisogna trovare un’alternativa. La soluzione più idonea, si legge nel messaggio, è l'utilizzo della Biascarena da inizio aprile a inizio luglio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE