Bellinzonese

A Riviera pure la vicesindaca del Centro non si ricandida

Dopo il sindaco Plr Alberto Pellanda, anche Ulda Decristophoris rinuncia a ripresentarsi alle elezioni comunali 2024. Idem il collega di partito Chinotti

Ulda Decristophoris
(Ti-Press)
18 dicembre 2023
|

Quello che il 14 aprile 2024 uscirà dalle urne sarà un esecutivo di Riviera rinnovato per almeno tre settimi. Infatti oltre al sindaco uscente Alberto Pellanda, che aveva comunicato la decisione già lo scorso maggio, a non sollecitare un nuovo mandato saranno due degli attuali tre municipali del Centro: la vicesindaca Ulda Decristophoris (capodicastero economia pubblica e cultura, sport e tempo libero) e il collega di partito Fulvio Chinotti (sicurezza pubblica e mobilità). Invece confermata la disponibilità del terzo uscente, Cristiano Triulzi, in carica dal 2021 e responsabile del territorio. Sul fronte della sinistra, si ricandida di sicuro il municipale socialista Igor Cima.

«La decisione di non dare la mia disponibilità a ricandidarmi per la nuova legislatura – afferma la vicesindaca in una nota inviata alla redazione dalla sezione politica – è scaturita dopo un’attenta e approfondita riflessione. Lo stesso approccio l’avevo adottato nel 2017 e nel 2020, ma la conclusione a cui sono giunta, evidentemente, è completamente diversa. I motivi sono di carattere personale». Entrata in Municipio nel 2019 subentrando, da consigliera comunale, all'allora sindaco Ppd Raffaele De Rosa eletto quell'anno in Consiglio di Stato, Ulda Decristophoris si era poi ricandidata l'anno successivo e rieletta nelle elezioni del 2021 posticipate in tutto il Ticino di un anno a causa della pandemia: al voto di ballottaggio era però risultato vincente il sindaco uscente Pellanda. Nel frattempo, dal profilo professionale, la vicesindaca ha lasciato la direzione della Scuola comunale di Cadenazzo poiché assunta in governo, nello staff di De Rosa al Dipartimento sanità e socialità.

‘Spazio a energie fresche e virtuose’

Quanto invece a Fulvio Chinotti, in carica sin dal 2017 quando nacque il nuovo Comune aggregato, le motivazioni «riguardano il raggiungimento di limiti d’età e la volontà di contribuire a creare le condizioni per favorire la candidatura di giovani con energie fresche e virtuose». La sezione si riunirà in assemblea giovedì 18 gennaio, quando saranno presentati il programma politico e le liste dei candidati al Municipio e al Consiglio comunale. Il Centro mira a confermarsi come forza politica di maggioranza del Comune: “Da alcuni mesi – scrive il comitato – l’attenzione è particolarmente concentrata sul passaggio alla nuova legislatura affinché essa sia contraddistinta da nuove opportunità e strategie efficaci per affrontare le numerosa sfide, in un ambiente costruttivo e collaborativo, con la priorità a dare ascolto ai bisogni della popolazione”.

Durante un rinfresco organizzato il 10 dicembre, il locale comitato del Centro ha potuto mettere in contatto diversi gruppi generazionali della comunità della Riviera: “Durante il pomeriggio sono stati messi in rilievo i valori del nostro partito, quali la centralità della famiglia e l’importanza delle relazioni sociali, soprattutto in questi importanti giorni d’Avvento. È stato evidenziato l’obiettivo comune della sezione, ovvero quello di continuare a garantire alla popolazione servizi primari di qualità, posti di lavoro, favorire le sinergie con gli altri comuni e valorizzare il territorio comunale come luogo ameno e ben vivibile per le numerose nuove famiglie ivi insediatesi. Il riscontro giunto al Comitato da parte della popolazione è stato di apprezzamento e di volontà di dialogo tra le persone e le istituzioni”.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE