Bellinzonese

La funivia Monte Carasso-Mornera è pronta per l'inverno

Conclusi i lavori di manutenzione, ora si potrà approfittare delle attività di svago che offre la montagna

Attiva non solo d’estate
(Ti-Press)
30 novembre 2023
|

La funivia Monte Carasso-Mornera e l’intera montagna sono pronte per affrontare l’imminente stagione invernale. Negli scorsi giorni si sono infatti conclusi i lavori di manutenzione che hanno comportato la chiusura dell’impianto sull’arco di tre settimane. Nel frattempo, oltre agli impianti tecnici, sono state provate anche le manovre d’emergenza con un’esercitazione del Soccorso alpino svizzero.

A pochi passi dalla città di Bellinzona si potrà dunque approfittare delle attività di svago che offre la montagna di Monte Carasso durante l'inverno. Innanzitutto, il Grotto Mornera sarà aperto, salvo prenotazioni, dal venerdì alla domenica (9-17) mentre l’Ostello Curzútt rimarrà chiuso da metà dicembre a marzo. Inoltre, neve permettendo, a Mornera sarà in funzione un percorso di racchette di circa 5 km che si snoda tra i boschi di abeti e larici. Anche in assenza di neve, il percorso si presta a una piacevole escursione. Al Grotto Mornera è possibile noleggiare alcuni set di ciaspole e bastoni. Durante l’intera stagione invernale è poi sempre praticabile il circuito che porta al ponte tibetano. Non sono per contro attivi i bus navetta: la zona di Curzútt è quindi accessibile solo tramite la funivia. Non da ultimo la via ferrata dei tre signori rimarrà aperta per tutta la stagione invernale. L’accesso è però limitato a persone di provata esperienza trattandosi di un contesto alpino. In tal senso durante la stagione fredda il noleggio delle attrezzature per la via ferrata è sospeso.

Si ricorda infine che nell’ambito dei festeggiamenti per il 25° della Fondazione Curzútt-San Barnard, il prossimo 3 dicembre è in programma un mercatino natalizio nella magnifica cornice del nucleo di Curzútt a partire dalle 16.30 con letture per bambini e bancarelle con prodotti del territorio, vin brûlé e minestrone offerti. Sarà inoltre inaugurato un presepe che potrà essere visitato fino al 7 gennaio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE