Bellinzonese

Moderazione traffico e nuovi parcheggi: lavori ultimati a Gnosca

Ricavati nel nucleo 14 nuovi stalli, salvaguardata la Bibliocabina e inserita un’alberatura nel parchetto

27 ottobre 2023
|

Si è concluso di recente il cantiere per le nuove opere sulla strada nel nucleo di Gnosca. Il progetto, votato ancora dall’ex Comune prima dell'aggregazione, è stato ripreso dalla Città tramite il Settore opere pubbliche (Sop) che, prima di realizzarlo, lo ha revisionato per motivi tecnici e normativi. Il Servizio comunicazione spiega che gli obiettivi dell’investimento – affinato anche sulla base di quanto discusso con la locale Associazione di quartiere – consistevano in sintesi nel garantire una maggiore sicurezza a tutti gli utenti (anzitutto i pedoni) e una migliore fruibilità di questo collegamento interno al nucleo.

Il cantiere ha visto la realizzazione della moderazione del traffico e di 14 nuovi parcheggi (5 in via Al Canton e 9 al posteggio in zona Sassa, tra via Cà dal Comün e via Cesürü). In particolare nella zona Sassa sono ora presenti (tra i 9 citati) anche uno stallo per i disabili e uno destinato alla ricarica delle auto elettriche. Dove possibile, è stato utilizzato materiale di riciclo, dal calcestruzzo alle pietre del muro di contenimento dei posteggi (dove sono stati riutilizzati i sassi provenienti dal manufatto preesistente).

Lo stesso vale per la Bibliocabina: la salvaguardia di quest’ultima, come richiesto dalla locale Assemblea dei genitori e grazie a un intervento di restauro gestito dal Sop, è stata possibile recuperando la cabina telefonica durante lo smantellamento della pensilina annessa all’ex fermata del bus. Gli interventi hanno valorizzato anche il parchetto adiacente al posteggio, rendendolo accessibile con una nuova entrata dotata di pavimentazione pregiata e l’inserimento di un’alberatura che servirà a creare una zona ombreggiata nei pressi della Pila dell’orzo, bene culturale tutelato a livello locale: la stessa è stata riposizionata e impreziosita con la formazione di una nuova aiuola.

Dopo la revisione del progetto e l’approvazione dello stesso secondo la Legge sulle strade a marzo 2023, la moderazione del traffico e i posteggi in zona Al Canton sono stati eseguiti in luglio, mentre il posteggio in zona Sassa è stato concretizzato tra settembre e ottobre, per poi essere riaperto al pubblico negli scorsi giorni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔