Bellinzonese

Ticinesità certificata a ‘Sapori e Saperi’

La 22esima rassegna popolare dei prodotti agroalimentari si terrà al Mercato coperto di Giubiasco da venerdì 20 a domenica 22 ottobre

(Ti-Press)
18 ottobre 2023
|

Si rinnova al mercato coperto di Giubiasco l'appuntamento con la manifestazione ‘Sapori e saperi’, rassegna popolare dei prodotti agroalimentari ticinesi promossa dalla Sezione dell’agricoltura del Dipartimento delle finanze e dell'economia (Dfe), con la collaborazione delle principali associazioni del settore agricolo. In programma da venerdì 20 a domenica 22 ottobre, anche quest'anno la manifestazione – la più importante vetrina del settore – tiene fede ai suoi obiettivi originari, ossia quelli di avvicinare il pubblico ai sapori e ai saperi del territorio e alle loro regioni di provenienza. “In particolare con questa edizione, che è la numero 22, si vuole accentuare la presenza dei prodotti regionali nella gastronomia con lo scopo di aumentare l’utilizzo degli ingredienti ticinesi nelle cucine della ristorazione e delle strutture alberghiere”, si legge nel comunicato diffuso dal Dfe.

Il programma

La cerimonia d’inaugurazione ufficiale, con gli interventi del consigliere di Stato Christian Vitta e del municipale di Bellinzona Fabio Käppeli, è prevista alle 17 di venerdì 20 ottobre, ma l’inizio della rassegna è fissato per le 13 con il programma “Scuola in fattoria” dell’Unione contadini ticinesi (Uct), dedicato alle classi scolastiche con la proposta di varie attività all’esterno del padiglione. Durante tutto il periodo della rassegna l’Uct sarà presente con uno stand informativo sul settore primario e organizzerà una caccia al tesoro con diverse domande coinvolgendo gli altri stand partecipanti. Allo stand della Federazione Orto-Frutticola Ticinese Foft/Tior saranno presentate le ultime innovazioni nei macchinari agricoli disponibili sul mercato. Sarà presente anche un trattore di piccole dimensioni per scoprire le sue funzionalità. Verrà poi approfondito il tema dell'innovazione tecnologica all'interno delle serre. Non mancherà una sezione dedicata al commercio e agli immancabili gadget.

Con l’obiettivo di far conoscere maggiormente le sfaccettature della realtà agricola ticinese e l’importante ruolo dei produttori, il Centro di competenze agroalimentari Ticino (Ccat) presenterà due simpatiche attività: le Agriesperienze (visite guidate in fattoria che combinano le delizie enogastronomiche con le bellezze del territorio) e lo Swiss Wine Tour (esperienze enogastronomiche incentrate attorno alla viticultura locale). Allo stand ci sarà anche la ruota della fortuna e un concorso con un ricco montepremi.

Spazio anche a Ticino a Tavola, l’iniziativa di GastroTicino per promuovere i ristoranti che utilizzano i prodotti ticinesi. Per l'occasione saranno proposti alcuni esempi di piatti, come ad esempio la millefoglie al Blu Ticinese, noci tostate e gocce di uva americana, le polpettine di luganighetta con mostardina di miele, il mini tortino autunnale al cioccolato e castagne e la spuma all’idromele e crumble di Farina Bona. Sabato a mezzogiorno sarà presente anche Raffaele Giannone, campione ticinese del risotto 2023. Il personale darà anche informazioni su Ticino a Tavola, sui servizi di GastroTicino, sulla formazione professionale e su Réservé Magazine. Presenti anche gli stand di Bio Ticino con alcuni cuochi e proposte di ricette e quello della Federazione ticinese produttori latte dedicato alla realtà legata al mondo del latte e alla sua produzione. Saranno distribuiti piccoli gadget.

Nei giorni della rassegna (con ingresso gratuito), al Mercato coperto sarà presenta anche un’area dedicata ai bambini, con zucchero filato, popcorn e gelato. L'evento è organizzato con la collaborazione di Alpinavera, un progetto cofinanziato dalla Confederazione volto alla promozione dei prodotti regionali di qualità. Tutte le informazioni e il programma completo della manifestazione sul sito www.sapori-saperi.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔