Nei pomeriggi di lunedì 16 e martedì 17 ottobre i cittadini avranno la possibilità di dialogare con i politici locali grazie a ‘Speed Meeting’

La Città di Bellinzona propone due momenti di discussione fra politici e popolazione nei pomeriggi di lunedì 16 e martedì 17 ottobre, "in un ambiente informale, aperto al pubblico, e in un clima costruttivo". Concretamente, in piazza Nosetto (o nella corte interna di Palazzo civico in caso di brutto tempo), cinque municipali, a turno, saranno a colloquio con i presenti su alcuni temi della democrazia locale. Si tratta dell'iniziativa ‘Speed Meeting’ che ha come obiettivo di "rafforzare il dialogo tra la popolazione e i rappresentanti eletti, avvicinando la gente al ‘Palazzo’", si legge in un comunicato. Ma in che modo questa iniziativa promuove la democrazia? "Tutte le partecipanti e tutti i partecipanti hanno la possibilità di esprimersi, indipendentemente dai rispettivi diritti politici. Da parte loro gli eletti hanno l’opportunità di raggiungere persone che abitualmente non partecipano alla vita istituzionale".
Promosso a livello nazionale dal ‘Campus per la democrazia’, al progetto denominato ‘Dialoga con il tuo Comune’ ha dunque aderito anche la Città di Bellinzona. "Attraverso gli argomenti di discussione sul ‘tavolo’ – prosegue la nota – si intende stimolare i partecipanti, in particolare i giovani, e sollecitare i politici". Fra i possibili temi di discussione vi sono "la vita notturna (ad esempio partendo dal noto stereotipo ‘Bellinzona città morta’), la denunciata carenza di spazi aggregativi, la distanza tra politici e cittadini, le opportunità lavorative future nella capitale e le nuove generazioni di fronte ai cambiamenti nella mobilità". A discutere a tu per tu con la popolazione ci saranno lunedì 16 ottobre dalle 16 alle 16.45 il municipale Mauro Minotti, e dalle 17 alle 17.45 il sindaco Mario Branda. Si proseguirà secondo la stessa modalità l’indomani, martedì 17 ottobre, con i municipali Fabio Käppeli (dalle 15.30 alle 16.15) e Renato Bison (dalle 16.30 alle 17.15), per concludere con il vicesindaco Simone Gianini (dalle 17.30 alle 18.15).