Bellinzonese

Mercato dei formaggi d’alpe con transumanza a Bellinzona

Sabato 14 e domenica 15 ottobre nel centro storico si potranno degustare i prodotti caseari (e non solo) dei 50 alpeggi presenti con le loro bancarelle

(Ti-Press)
9 ottobre 2023
|

Saranno 50 gli alpeggi che sabato 14 e domenica 15 ottobre presenteranno i loro prodotti caseari nel centro storico di Bellinzona. Sarà l'occasione "per tutti gli amanti del buon formaggio d’alpe di degustare le forme di questa nuova annata", si legge in un comunicato. Un'annata durante la quale è stato prodotto "un ottimo formaggio", malgrado la siccità che ha condizionato l’erba dei pascoli, riducendo notevolmente la produzione. Gli alpigiani – che hanno da poco scaricato gli alpeggi e portato il formaggio nelle loro cantine (che sono i caveau dell’alpe) – presenti al "più grande mercato di formaggi degli alpi ticinesi" rappresentano tutto il territorio: provengono infatti dalle valli del Sopraceneri ma anche dal Sottoceneri e dalla Mesolcina. Le bancarelle saranno presenti in piazza Nosetto, nella caratteristica strettoia di via Teatro e in piazza Governo. Oltre ai formaggi saranno presentati altri prodotti caratteristici dell’autunno quali miele, castagne, vino, panetteria.

Mucche e capre sfilano in città

Il momento forse più atteso del weekend è in programma domenica mattina: durante la cosiddetta transumanza, 25 capre seguite da oltre 30 mucche partiranno alle 11.15 dalla stazione Ffs di Bellinzona per raggiungere verso le 11.45 piazza Governo. "Una sfilata di caprini e bovini – prosegue la nota – addobbati per le feste e condotti con orgoglio dai rispettivi alpigiani". Sarà quindi un momento unico, durante il quale si potranno vedere gli animali percorrere "le strade del centro storico tra vetrine addobbate e un pubblico emozionato". Infatti, la transumanza si svolge solitamente nei paesi di montagna quando dopo mesi gli animali rientrano dall’alpe in paese e vengono salutati dagli abitanti. Di conseguenza "non capita spesso di assistere a una sfilata nel centro di una città e per di più di queste dimensioni". Le mucche sosteranno per circa un’ora (dalle 11.45 alle 12.30) in piazza Governo: "Sarà l’occasione per vedere da vicino questi animali prima che vengano caricati sui rispettivi carri per ritornare ai loro pascoli nelle alte valli, dopo aver passato una mattinata in città".

Domenica pomeriggio alle 14.30 vi sarà poi la premiazione del migliore formaggio d’alpe della rassegna: una giuria di esperti di Atiaf (Associazione ticinese assaggiatori formaggi), capitanata da Renato Bontognali, e una giuria Slowfood (coordinata dal suo presidente Franco Lurà) analizzeranno nel dettaglio oltre 70 forme per definire il miglior formaggio delle varie categorie (mucca, mista mucca-capra, capra e formaggella).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE