Corzoneso

A Casa Rotonda arriva la mostra ‘Saluti dalla valle di Blenio’

Visitabile dal 21 ottobre al 12 maggio, vedrà esposte le cartoline del fotografo losannese Samuel Abraham Schnegg

8 ottobre 2023
|

Dal 21 ottobre fino al 12 maggio la Casa Rotonda di Corzoneso ospita la mostra ‘Saluti dalla valle di Blenio’, dedicata a un contemporaneo di Roberto Donetta che pure si può annoverare tra i pionieri della fotografia in Svizzera nei primi decenni del XX secolo: il losannese Samuel Abraham Schnegg (1874-1932). Quest’ultimo, con la sua casa editrice, fu in effetti fra i primi a lanciarsi nell’avventura del libro fotografico, pubblicando opere illustrate di carattere turistico-paesaggistico che ottennero un grande successo editoriale. Schnegg fu anche il primo a pubblicare un libro fotografico sulla regione a Sud delle Alpi: ‘La Suisse italienne’ (1912). In quello stesso anno, Schnegg è presente in valle di Blenio per realizzare un vero e proprio reportage turistico, finalizzato a documentarne le bellezze paesaggistiche e artistiche, per conto della neonata associazione Pro Blenio. Il risultato di questa comanda sono: una serie di cartoline che saranno poi riprodotte in centinaia di copie negli anni successivi, un opuscolo illustrato pubblicato in diverse lingue e un album con stampe originali realizzato appositamente per la dirigenza della fabbrica di cioccolato dei fratelli Cima di Dangio. Sono questi i materiali iconografici che si potranno ammirare nella mostra alla Casa Rotonda. Ad essi si aggiungono alcune cartoline realizzate da Roberto Donetta e due album che costituiscono la collezione di cartoline di un abitante della regione nei primi decenni del Novecento. Il progetto ha potuto contare sulla collaborazione della Fondazione Voce di Blenio e su quella di un collezionista locale che ha messo a disposizione le 63 cartoline in mostra.

L'inaugurazione della mostra si terrà sabato 21 ottobre alle 17 con una presentazione di Tarcisio Cima. In seguito la mostra sarà aperta il sabato e la domenica dalle 14 alle 17 oppure su appuntamento telefonando allo 091 8711263 o allo 091 8711583. Ulteriori informazioni sul sito www.archiviodonetta.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔