Bellinzonese

Conferenza sull’immunoterapia per le malattie infettive

Si terrà per la prima volta a Bellinzona dal 26 al 29 settembre, alla presenza di relatori di fama internazionale

(Ti-Press)
25 settembre 2023
|

La Conferenza sull’immunoterapia per le malattie infettive (Itid), giunta alla sua terza edizione, si terrà per la prima volta a Bellinzona dal 26 al 29 settembre 2023. "Alla presenza di relatori di fama internazionale, permetterà la condivisione e lo scambio tra i partecipanti provenienti da tutto il mondo", si legge in un comunicato. La conferenza riunisce infatti il mondo accademico, biotecnologico, farmaceutico e le agenzie regolatorie per promuovere la discussione su tutti gli aspetti dell'immunoterapia. Immunoterapia che "rappresenta uno degli approcci più promettenti della medicina moderna, con esempi di successo contro cancro, malattie croniche e infettive". Grazie a diversi sostenitori, gli organizzatori – guidati dall’Istituto di Ricerca in Biomedicina (Irb, affiliato all’Usi) – potranno offrire ai partecipanti un programma interdisciplinare in un contesto dinamico e stimolante. Il programma è disponibile su www.itidconference.com.

L’apertura ufficiale si terrà martedì 26 settembre con il saluto del sindaco della Città di Bellinzona, Mario Branda, e l’apertura da parte del Direttore dell’Irb, Davide Robbiani. “La conferenza è ulteriore testimone della posizione del Ticino, e in particolare di Bellinzona, come centro di eccellenza mondiale per lo sviluppo di terapie a base di anticorpi” afferma il coordinatore dell’evento Luca Varani, direttore del laboratorio di biologia strutturale dell’Irb, citato nella nota. "Portare qui gli esperti del settore ha benefici in ambito accademico e biotecnologico", aggiunge. Le presentazioni, soltanto per partecipanti registrati, saranno sia in presenza (auditorio Banca Stato) sia trasmesse online.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE