Bellinzonese

Giubiasco in festa guardando alla storia

Venerdì 8 la terza edizione dell'evento proposto dall'Associazione di quartiere con presentazione del progetto didattico che ha coinvolto le scuole

Foto storica del Borghetto
6 settembre 2023
|

Una serata di festa e condivisione con un occhio rivolto alla storia di Giubiasco. È quanto propone la locale Associazione di quartiere venerdì 8 settembre con la festa “S’Piazza Goss”. Giunta quest’anno alla terza edizione, aspira a divenire un appuntamento ricorrente come momento di aggregazione per la popolazione locale, coinvolgendo attivamente le associazioni e le sedi delle Scuole comunali del territorio.

Un progetto divulgativo e didattico

La serata in Piazza Grande comincerà alle 17.30 con l'apertura della buvette. Alle 18, nel nucleo del Borghetto, si terrà la presentazione della seconda tappa del percorso volto a confrontare il borgo attuale e quello del Novecento, a cura di alcune sezioni delle scuole elementari di Giubiasco. Si tratta per ora di un’anteprima dei totem che saranno realizzati in futuro: sugli stessi troveranno spazio le foto del luogo ritratto in epoche passate. L’Associazione di quartiere, in collaborazione con i diversi Servizi della Città coinvolti, sta intanto lavorando alla concretizzazione della prima tappa del progetto “Qui… Allora” che ha riguardato Piazza Grande. Prossimamente tra Cima Piazza e Piazza Grande verranno posati sei totem che illustreranno la storia di quei luoghi, Chiesa parrocchiale e Palazzo comunale compresi.


Foto storica del Borghetto

Il programma della serata

Alle 19 il palco sarà dedicato ai giovani musicisti giubiaschesi Giosia Perretta e al gruppo Pure Panic. Dalle 19.30 spazio alla cena con pasta al ragù o al pomodoro. Segue l’animazione musicale del Duo Fanny. La festa è organizzata dall’Associazione di quartiere in collaborazione con la Società dei commercianti di Giubiasco, la Pro Camorino, la Società federale ginnastica e le Direzioni scolastiche delle Zone Blu e Verde.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE