Bellinzonese

Porte aperte e visite guidate a Bellinzona e in Val di Blenio

Doppio appuntamento sabato 9 e domenica 10 settembre in occasione delle Giornate europee del patrimonio

4 settembre 2023
|

In occasione delle Giornate europee del patrimonio, che si terranno il prossimo weekend, anche nella nostra regione sono in programma alcune visite guidate a edifici storici. Sabato 9 settembre dalle 9.30 alle 12, a Bellinzona, nell'ambito delle porte aperte saranno sottolineati i 25 anni dalla conclusione del cantiere di Palazzo Franscini. Situato nell'omonimo viale al numero civico 30a, opera dell’architetto Luca Ortelli, è considerato un edificio unico nel contesto culturale ticinese, realizzato dal Cantone tramite un concorso di architettura e di arredo artistico per riunire in una sola sede cinque istituti: l’Archivio di Stato, la Biblioteca cantonale, il Centro di dialettologia e di etnografia, l’Ufficio beni culturali e la Divisione della cultura e degli studi universitari. Sono previste le visite guidate ai singoli istituti e alla mostra bibliografica ‘MiNi-Maxi. Libri oltre misura’. Per le visite alle opere conservate nei depositi è previsto un numero limitato di persone. Iscrizioni via e-mail a decs-dc@ti.ch entro giovedì 7 settembre.

Analoga iniziativa in Val di Blenio, ma domenica 10 settembre. Il Museo storico etnografico Valle di Blenio aderisce alla manifestazione proponendo due visite guidate, che racconteranno la trasformazione del sito di Serravalle da centro medievale sorto attorno al X secolo a spazio storico-culturale inserito nel territorio contemporaneo. Al mattino, ore 10, al Palazzo dei Landfogti di Lottigna avrà luogo la visita guidata all’esposizione temporanea “I (due) castelli di Serravalle”; nel pomeriggio dalle 14 seguirà la visita al sito di Serravalle. Entrambe le visite saranno guidate dal cocuratore della mostra Nicola Castelletti, architetto responsabile del progetto di valorizzazione. Partecipazione gratuita. Iscrizioni consigliate: info@museovallediblenio, 091 871 19 77.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔