Bellinzonese

Due ulteriori aule per la scuola dell'infanzia di Sementina

L'iter è ancora all'inizio, ma l'auspicio di Renato Bison (capodicastero Educazione) è di avere pronte le due sezioni per l’anno scolastico 2025/2026

(Ti-Press)
18 agosto 2023
|

Due aule in più per la scuola dell’infanzia di Sementina. Siamo ancora all’inizio dell’iter, ma «l’auspicio è di mettere a disposizione le due nuove sezioni agli allievi per l’anno scolastico 2025/2026», afferma a ‘laRegione’ Renato Bison, capodicastero Educazione, cultura, giovani e socialità. Il relativo messaggio municipale con i dettagli del progetto dovrebbe quindi essere presentato prossimamente. Nel frattempo è in pubblicazione fino al 21 settembre la variante di Piano regolatore che concerne il comparto. Si tratta di una procedura semplificata, visto che devono solo essere sistemate alcune questioni pianificatorie di poco conto.

Con la popolazione in crescita servono spazi a sufficienza per tutti gli allievi

A Bellinzona la popolazione è in aumento. Di conseguenza la Città deve anche garantire servizi adeguati. Come ad esempio mettere a disposizione spazi a sufficienza per tutti gli allievi. Al momento per quanto riguarda l’asilo di Sementina «l’esigenza è di avere a disposizione una sezione in più», precisa Bison. Pensando però a medio-lungo termine, siamo convinti che sia ragionevole prevedere già oggi la realizzazione di un’aula in più». E questo anche per «questioni finanziarie, ottimizzando così l’investimento».

Comparto Ciossetto, cantiere ancora fermo

Pur trovandosi nelle immediate vicinanze, questo progetto non ha nulla a che vedere con il comparto Ciossetto, dove è prevista la nuova scuola elementare. Ricordiamo che il cantiere per la realizzazione di quest’ultima struttura è fermo a causa dell’ennesimo ricorso. Ricorso inoltrato al Consiglio di Stato contro il credito suppletorio di 3,98 milioni di franchi approvato lo scorso febbraio dal Consiglio comunale di Bellinzona. Credito che va ad aggiungersi ai 13 milioni già accolti dall’ex Comune di Sementina nel lontano 2011.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE