Bellinzonese

Maestri dell'animazione al Japan Matsuri di Bellinzona

Il 2 e il 3 settembre, all'Espocentro, sarà possibile partecipare a un workshop e a una sessione di autografi con Seiji Mizushima e Takahiro Yoshimatsu

15 agosto 2023
|

Due icone dell'animazione giapponese saranno presenti a Bellinzona il 2 e il 3 settembre in occasione della decima edizione del festival Japan Matsuri. Si tratta del regista Seiji Mizushima e del maestro dell'animazione Takahiro Yoshimatsu. Gli appuntamenti con i maestri sono fissati per sabato 2 settembre alle 14.45 con un workshop gratuito, seguito da una conferenza e una dimostrazione di disegno sul palco alle 17.15. Mentre domenica 3 settembre alle 14 i fan avranno l'opportunità di ottenere autografi e illustrazioni esclusive. Maggiori informazioni: www.japanmatsuri.org.

Il Maestro Seiji Mizushima, noto per aver diretto alcune delle serie anime più acclamate di tutti i tempi, tra cui ‘Shaman King’, ‘Fullmetal Alchemist’ e ‘Mobile Suit Gundam 00’ è nato il 28 gennaio 1966 a Fuchū, Tokyo. Ha iniziato la sua carriera nel mondo dell'animazione con una passione innata per questa forma d'arte. Dopo aver studiato al Tokyo Designer Gakuin College, ha perfezionato le sue abilità alla Tokyo Animation Film, sotto la guida del direttore della fotografia Masahiro Kunagai. Queste esperienze hanno contribuito a plasmare il suo stile unico e distintivo, che ha continuato a evolversi nel corso degli anni. Mizushima ha dimostrato di essere un artista completo, dirigendo non solo serie televisive di successo, ma anche film d'animazione di rilievo. Tra i suoi premi si annoverano il prestigioso Mainichi Film Award per il miglior film d'animazione e l'Animation Kobe Award, che sottolineano il suo contributo eccezionale all'animazione giapponese. La sua partecipazione al ‘Young Animator Training Project 2011’ ha dimostrato il suo impegno nel coltivare nuovi talenti nell'industria.

Da parte sua Takahiro Yoshimatsu è nato il 27 agosto 1965 a Minō, Osaka, ed è un rinomato animatore che ha trascorso oltre quattro decenni nel mondo dell'animazione. La sua carriera ha toccato molte pietre miliari e ha influenzato l'intera industria. Yoshimatsu ha iniziato la sua carriera allo Studio Live nel 1982, dove ha avuto l'opportunità di apprendere sotto la guida del celebre regista Toyoo Ashida. Questa fase formativa ha gettato le basi per il suo futuro successo. La sua esperienza presso lo studio Madhouse ha ulteriormente contribuito a consolidare il suo status di figura di spicco nell'animazione giapponese. Oltre a essere un animatore eccezionale, Yoshimatsu ha anche dimostrato la sua versatilità come mangaka, utilizzando lo pseudonimo Something Yoshimatsu. La sua capacità di adattarsi a diversi ruoli nell'industria – come direttore d'animazione, animatore chiave e disegnatore degli storyboard – lo ha reso un nome familiare in progetti iconici come ‘Dragon Ball’, ‘Hunter x Hunter’, ‘Trigun’, ‘Overlord’ e ‘Slayers’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔