Bellinzona

Conclusi i concerti in centro, la festa prosegue nei quartieri

Tanta gente e un bilancio positivo per la quarta edizione di Bellinzona Afterwork. Agosto sarà dedicato agli eventi negli ex comuni

(©SBStudio Swen Baldinger)
31 luglio 2023
|

“La risposta del pubblico in generale è stata davvero molto buona, complice anche la meteo che quest’anno, per la prima volta – insieme alla qualità della musica proposta – è sempre stata particolarmente clemente durante tutte le quattro serate della rassegna”. Il Municipio turrito stila un bilancio positivo dell'evento musicale ‘Bellinzona Afterwork – La colonna sonora del tuo aperitivo’, proposto nel centro storico della città tra fine giugno e fine luglio. Sono state cinque le piazze (Governo, Indipendenza, Collegiata, Buffi e Gabuzzi) animate contemporaneamente per quattro serata, per un totale di 20 tra gruppi e DJ’s che hanno spaziato dal rock al blues, al folk etnico e a quello dialettale, dalla produzione autorale nostrana alle cover, dal country alla tradizione irish, dal latino al cabaret, dal rock’n’roll anni ’50 al jazz. La principale novità di quest'edizione è stata l’inserimento nel programma della proposta di esibizioni di danza/ballo curate da scuole della regione che propongono corsi flamenco, hip-hop, salsa, country.

La rassegna ‘Bellinzona Afterwork’ era stata lanciata durante il periodo pandemico per tornare a vivere le piazze del centro storico e le terrazze degli esercizi pubblici, dando al tempo stesso la possibilità a band per lo più locali di tornare a esibirsi dal vivo.

Gli appuntamenti di agosto

Ma l’Estate in Città non si ferma e prosegue fuori del centro storico, con gli eventi promossi in collaborazione con le associazioni di quartiere per la rassegna ‘Di piazza in piazza’. Prossimi appuntamenti venerdì 4 agosto a Paudo-Pianezzo (ex Osteria Paudese) con la proiezione cinematografica del film ‘Sognando Beckham’ e sabato 5 agosto con la tradizionale Festa di San Jorio a Carena-Sant’Antonio. Il 20 agosto sarà il turno di Camorino con la sua festa di fine estate al Biotopo (cena offerta, animazioni e proiezione cinematografica), mentre il 25 agosto toccherà al quartiere di Gorduno essere animato dal suo cinema all’aperto con cena a seguire, sul piazzale delle Scuole elementari. Gli eventi nei quartieri si concluderanno con l’Associazione di quartiere di Giubiasco che l’8 di settembre proporrà la terza edizione di S’Piazza Goss, momento conviviale e di aggregazione sotto i platani di Piazza Grande. Tutte le informazioni sul sito www.incitta.ch/estate.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE