laR+ Bellinzonese

Sempre più giovani si sfidano a colpi di ping pong

La locale associazione di tennis tavolo è alla ricerca di fondi per far fronte ad alcune spese. Nel sodalizio anche atleti con disabilità

18 luglio 2023
|

Il ping pong nella nostra regione è una realtà in forte crescita. Da circa un anno il settore giovanile dell’Associazione bellinzonese tennis tavolo è in grande espansione e attualmente conta circa quaranta ragazzi. Nella società, che conta un’ottantina di soci, sono entrati a far parte anche atleti di Special Olympics con disabilità fisiche e mentali.

Per poter condurre gli allenamenti in modo proficuo la società ha però bisogno ora di un allenatore professionale specializzato. Per finanziare le spese è stata dunque avviata una raccolta fondi: sulla piattaforma lokalhelden.ch la società cercherà di raccogliere 8’000 franchi entro il 6 di agosto. «Il nostro progetto prevede allenamenti intensivi tre volte alla settimana per i nostri giovani talenti. Per poterli guidare nel miglior modo possibile, riteniamo fondamentale l’apporto di un allenatore professionale specializzato», spiega Stefan Lazic, membro di comitato e tesoriere del sodalizio. A tal proposito il martedì sera sarà presente a Bellinzona Valentino Piacentini, ex giocatore internazionale di tennis tavolo della nazionale italiana, per allenamenti con bambini e adulti. Le attività dell’associazione si svolgono nella palestra Icec (Istituto cantonale di economia e commercio) in via Chiesa 2A a Bellinzona.

Recentemente l’associazione ha stretto anche una collaborazione con la Polisportiva Bleniese che propone allenamenti di ping pong nella Scuola elementare di Acquarossa. «In questo modo intendiamo avvicinare alla disciplina anche bambini e ragazzi residenti nelle valli», fa presente il nostro interlocutore. «Oltre alla promozione del tennis tavolo nella regione del Bellinzonese, ci dedichiamo anche all’inclusione sociale, offrendo corsi dedicati a persone con disabilità fisiche e mentali e organizzando competizioni a livello cantonale. In generale il nostro obiettivo è diventare una delle migliori società di tennis tavolo in Svizzera a medio-lungo termine», evidenzia Lazic.

Importanti risultati

L’Associazione bellinzonese tennis tavolo ha peraltro ottenuto un notevole successo nell’ultimo anno. Durante la stagione sportiva 2022-23 ha raggiunto importanti risultati e ha conquistato il titolo in tutte e tre le categorie dei campionati regionali ticinesi di tennis tavolo: la prima, la seconda e la terza divisione. Ma le loro vittorie non si sono fermate qui. Sono infatti diventati anche campioni svizzeri nella categoria dei non tesserati, vincendo il prestigioso trofeo dello School Trophy. «Questo è un risultato che sottolinea la nostra dedizione e il nostro impegno costante nel promuovere il tennis tavolo a tutti i livelli. Inoltre siamo stati promossi nella Lega nazionale C, un risultato storico che rappresenta un importante traguardo per la nostra associazione. È la prima volta che raggiungiamo questo livello di competizione, e siamo estremamente entusiasti di affrontare questa nuova sfida», aggiunge Lazic.

L’associazione è stata fondata il 7 aprile 1960 da un gruppo di 15 appassionati a Bellinzona. Nei primi quarant’anni la società si è distinta per l’organizzazione di corsi dedicati alla diffusione della disciplina tra i giovani. Dopo alcune fasi altalenanti e la difficile situazione nel 2020 dovuta alla pandemia mondiale, nella stagione 2021/22 è entrato in carica un nuovo comitato e due squadre sono entrate a far parte della prima e della seconda divisione ticinese. Oltre all’attività agonistica, mirata al raggiungimento delle promozioni nei rispettivi campionati di appartenenza, il nuovo progetto prevedeva la riattivazione del settore giovanile per garantire la diffusione dello sport e la crescita di una nuova generazione di atleti. Settore partito con tre ragazzi nel 2021 e che oggi conta un gruppo di ben 40 elementi, allenati da Simone Bertoli, figura di riferimento di questo sport nel panorama ticinese. Grazie a lui la società turrita ha ottenuto ottimi risultati, come il titolo di vice campione U14 allo Swiss Junior Challenge 2022 svoltosi a Losanna.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE