Bellinzonese

L'unico negozio ben fornito della zona rimane a Lumino

Grazie alla mediazione del Municipio sono andate a buon fine le trattative tra il gerente del commercio, Denner Svizzera e il proprietario dell’immobile

Ingrandito e ammodernato
(Ti-Press)
4 luglio 2023
|

Il più grande negozio di alimentari di Lumino non solo rimane in paese, ma è pure stato ingrandito e ammodernato. Grazie alla mediazione del Municipio, sono infatti andate a buon fine le trattative tra il gerente del Denner Satellite, Denner Svizzera e il proprietario dell’immobile che ospita la sede. Gerente che nel 2021 era preoccupato per il futuro del negozio, visto che necessitava di un rinnovamento. Ora – si legge sul periodico Infolumino – l'esecutivo "si rallegra dell'esito felice delle trattative" che hanno permesso di mantenere nel Comune l'unico commercio ben fornito della zona.

Acqua potabile: grazie alle piogge, nessuna restrizione

Sempre su Infolumino, si segnala che le sorgenti di acqua potabile sul versante nord di Lumino hanno beneficiato delle piogge di moderata intensità registrate durante i mesi di maggio e giugno, permettendo una temporanea riduzione dello stress idrico sui bacini di distribuzione di acqua potabile. Di conseguenza, per il momento, il Municipio ha deciso di non implementare restrizioni. In ogni caso resta in vigore l'uso parsimonioso dell'acqua potabile.

Assunto un tecnico comunale al 50%

Il Comune ha deciso di assumere un tecnico comunale al 50%. Si tratta di Chiara Lucchini che dal 1° settembre esaminerà quindi le domande di costruzione dell'edilizia privata e si dedicherà a lavori di natura pubblica. Tale compito era finora affidato a un consulente esterno. La decisione è stata presa nell'ambito della riorganizzazione dell’Amministrazione comunale, avviata nel corso del 2022.

Nuova agenzia postale: ‘I riscontri finora sono positivi’

Inoltre, da tre mesi, nella Cancelleria comunale, è attiva l’agenzia postale. Il Muncipio indica che "i riscontri finora sono positivi". Ora si tratterà di adeguare e calibrare l’offerta in base alle esigenze e alle richieste manifestate dalla popolazione. Trattandosi di un progetto pilota della durata di un anno, l'esecutivo invita la popolazione "a ricorrere quanto più possibile ai suoi molti e validi servizi".

‘Spiaggetta’ e colonie fra le offerte di svago

Non da ultimo il territorio offre anche diverse possibilità di svago, fra le quali spicca la ‘Spiaggetta’ alla Moesa, lungo via Basso di Dentro. Qui sono state recentemente installate delle mini panchine artigianali a disposizione dei visitatori. Sempre nell'ambito dello svago, lo scorso 15 maggio l'esecutivo ha deciso di emanare un’ordinanza riguardante i contributi comunali per la partecipazione alle colonie. Il Municipio è infatti convinto che le famiglie vadano sostenute e incentivate nel permettere ai propri figli di trascorrere giornate in compagnia, praticando sport e socializzando con i propri coetanei. Info e formulario di richiesta su www.lumino.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE