Bellinzonese

Festa al rifugio Lavill con Martin Candinas

Valle di Blenio: pranzo a 2'023 metri di altitudine per l’anno di presidenza del primo cittadino della Confederazione

4 luglio 2023
|

Sabato 8 luglio il rifugio Lavill, situato nell’anfiteatro del Simano, festeggia il grigionese Martin Candinas, presidente quest'anno del Consiglio nazionale. L’idea è stata suggerita dallo stesso primo cittadino, che durante un’escursione sul luogo ha scoperto la coincidenza tra l’altezza del rifugio – 2'023 metri di quota – e l’anno di presidenza. Il patriziato di Dongio, proprietario dell’infrastruttura, e l’associazione Amici del Simano, responsabile della sua gestione, hanno aderito con entusiasmo all’idea, organizzando a partire dalle 12 un pranzo a base di polenta e prodotti nostrani della regione (adulti 20 franchi e bambini 12 franchi). Ad accompagnare musica popolare e il gruppo bleniese dei corni delle Alpi.

Per raggiungere il rifugio si può andare a piedi seguendo i sentieri ufficiali a partire da Motto o Dongio (ca. 4h con un dislivello di ca. 1’600 m) o prendere la funivia di Malvaglia e poi proseguire a piedi dalle Cascine di Dagro seguendo il sentiero ufficiale (ca. 2.15h per un dislivello di ca. 700 m). Eccezionalmente saranno organizzati anche dei voli in elicottero da Dongio dalle 9 alle 12. In caso di meteo incerta consultare il sito www.simano.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE