Bellinzonese

Premiato il progetto bellinzonese di trousse riciclata

Sugli scudi alla finale nazionale del Company Programme la mini-impresa Troussycle della Scuola cantonale di commercio

La squadra/impresa della Scuola cantonale di commercio
4 giugno 2023
|

La mini-impresa ticinese Troussycle della Scuola cantonale di commercio di Bellinzona, che produce delle trousse (custodie per cosmetici) utilizzando materiale riciclato da vecchi cartelloni pubblicitari, ha vinto il Best Vocational Education Team Award alla finale nazionale del Company Programme, competizione proposta dall’organizzazione senza scopo di lucro Young Enterprise Switzerland (Yes) che gestisce programmi di formazione economica e di formazione dell’opinione orientati alla pratica in Svizzera. Nel Company Programme gli allievi delle scuole di grado secondario (dai 16 ai 20 anni) creano e gestiscono una vera e propria mini-impresa durante un anno scolastico e fanno le loro prime esperienze come imprenditori.

Il Best Vocational Education Team Award viene attribuito alle migliori squadre fra le scuole professionali in particolare. La missione del team ticinese è presto spiegata: “Ci impegniamo a rispettare l'ambiente e a proteggerlo a modo nostro, perciò utilizziamo materiali che verrebbero gettati e inquinerebbero. Vogliamo essere all'altezza dei nostri valori anche offrendo diversi tipi di trousse per soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti: ogni singola trousse è diversa e unica”. La finale si è tenuta venerdì e sabato a Zurigo dove le migliori 25 mini-imprese della Svizzera hanno gareggiato per il titolo di ‘Company of the Year 2023’ e altri riconoscimenti. Delle oltre 200 mini-imprese in gara si è imposta la Beesoft del Kollegium Spiritus Sanctus di Briga, che produce pomate per labbra alla cera d’api.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE