Bellinzonese

Dalpe ritrova la sua bottega, è festa in Leventina

Chiusa dallo scorso autunno, la Botea da Dalp, totalmente rinnovata, ha riaperto sabato 3 giugno

Luca Fransioli, membro del comitato (a sinistra), Michele Bertini, presidente della Società Cooperativa Botea da Dalp, e Prisca Fransioli, gerente del negozio.
(Ti-Press / Maria Linda Clericetti)
3 giugno 2023
|

Chiusa da fine settembre, la Botea da Dalp ha riaperto sabato rinnovata. La società cooperativa costituitasi in autunno per salvare e ridare lustro al negozietto di paese «si è ritrovata a gestire una partecipazione collettiva andata oltre ogni attesa e che ha visto uniti nello stesso obiettivo residenti e villeggianti», evidenzia alla ‘Regione’ il presidente Michele Bertini, presente all’inaugurazione insieme ai colleghi e alle autorità locali rappresentate dal sindaco Mauro Fransioli. Un ruolo importante, sottolinea Bertini, lo hanno giocato le istituzioni: «Il sostegno finanziario di Comune ed Ente regionale per lo sviluppo ha rafforzato la base per l’investimento infrastrutturale resosi necessario per modernizzare spazi e arredo. E ragguardevole è stato l’apporto assicurato dai 150 soci», pari a circa 80mila franchi. «I lavori, grazie anche ai numerosi volontari messisi a disposizione, si sono conclusi in tempo per l’estate.

Tutto ciò permette di dare continuità a una piccola attività commerciale che è fondamentale in una località turistica ma discosta come Dalpe». All’assemblea dei soci, tenutasi sabato mattina, è anche stato presentato il risultato del sondaggio svolto di recente su possibili sviluppi: fra le altre cose, verrebbe particolarmente apprezzata un’apertura del negozio anche al di fuori degli orari canonici. «Se da una parte è importante il contatto diretto con la gerente Prisca Fransioli e il personale di vendita – rileva Bertini – dall’altra si percepisce l’esigenza di stare al passo coi tempi. Anche per gestire con oculatezza e lungimiranza i costi di gestione, riteniamo quindi che sia buona cosa consentire l’accesso a ogni ora tramite una tessera, per i soci, o un codice via cellulare per i clienti occasionali». Novità che saranno implementate nei prossimi mesi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE