Bellinzonese

Oltre 300 partecipanti alla Castles & Go

Dopo la pioggia dell'anno scorso, il sole ha baciato la seconda edizione della corsa tra il centro storico e i castelli di Bellinzona

(Ti-Press)
31 maggio 2023
|

Sono stati oltre 300 i partecipanti – circa 100 in più rispetto al 2022 – alla Bellinzona Castles & Go, manifestazione suddivisa tra la gara podistica e la camminata Walking/Nordic Walking tenutasi domenica 28 maggio. Una seconda edizione contraddistinta dal sole, a differenza di un anno fa quando la pioggia si era abbattuta sul debutto dell'evento sportivo battezzato come la “Corsa più medievale della Terra”, la cui particolarità, oltre sicuramente a un percorso di grande fascino tra ponti levatoi, passaggi segreti e percorsi merlati, è anche la valenza culturale per promuovere e far conoscere storia, aneddoti, particolarità ed eccellenze di Bellinzona.

Ivana Iozzia e Francesco Bellavia i più veloci

A dominare la gara podistica di 11 chilometri (170 iscritti, + 70 rispetto al 2022) su un percorso variato tra il pavé del centro storico, la Fortezza con i suoi tre manieri e i nuclei e le strade collinari di Daro e Artore, sono stati gli atleti italiani Ivana Iozzia nella categoria donne (con il tempo di 43'52‘’) e Francesco Bellavia tra gli uomini (40'55‘’). Ad aprire la gara podistica è stato l’ex calciatore Manuel Rivera, testimonial della manifestazione e simbolo dell’indimenticabile cavalcata granata verso la promozione in Super League nella stagione 2007-2008. Ben frequentata anche la camminata non competitiva Walking/Nordic Walking con oltre 100 partecipanti al via. Apprezzate le animazioni lungo i percorsi, dai segnali culturali alla musica proposta da otto gruppi. Presi d’assalto, per un imperdibile selfie, l'Imperatore Federico I di Svevia detto il “Barbarossa” (storicamente passato da Bellinzona nel 1176 d.C.) e consorte, così come tutti i figuranti de’ La Spada nella Rocca che hanno allietato entrambe le gare e l’intero pomeriggio di animazioni nel villaggio in Piazza del Sole. Molto partecipati anche gli aperitivi in musica offerti per la prima volta nei nuclei di Daro e Artore e curati dalla Musica di Daro, rispettivamente dal Gruppo Giovani Artore. Circa 500 le porzioni di gnocchi distribuite per pranzo in Piazza del Sole, dove nel corso del pomeriggio si è svolta la corsa benefica dedicata ai bambini/ragazzi dai 14 ai 19 anni e ai loro genitori. L’intero incasso dell’iniziativa (circa 400 franchi) andrà a sostegno di piccole attività collaterali previste nel contesto dei lavori di restauro dello stabile principale della Culla San Marco di Ravecchia.

La classifica completa dei risultati per ciascuna categoria e tutte le fotografie dell’evento sono consultabili direttamente sul sito www.performancetiming.ch o tramite il sito dell’evento www.castlesandgo.com. Gli organizzatori danno appuntamento alla terza edizione, prevista per domenica 26 maggio 2024.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔