Bellinzonese

A Bellinzona è pronta a scattare la seconda ‘Castles & Go’

Il 28 maggio torna la 'Corsa più medievale della Terra’, con gara podistica e camminata popolare. Anche quest'anno tanta attenzione a storia e tradizioni

Un anno fa 200 iscritti nonostante la pioggia
(Ti-Press)
23 maggio 2023
|

Nonostante una giornata segnata dalla pioggia, più di 200 persone avevano partecipato alla prima edizione della ‘Bellinzona Castles & GO’ lungo un percorso di poco più di undici 11 chilometri tra il pavé del centro storico, la Fortezza con i suoi tre manieri, i nuclei e le strade collinari di Daro e Artore. Nella corsa podistica si erano imposti Lukas Oehen tra gli uomini e Paola Stampanoni nella categoria donne, rispettivamente con il tempo di 45’26" e di 37’27".

A un anno di distanza, con alcune novità in serbo e sperando in una meteo più favorevole, l’associazione organizzatrice ha presentato oggi i dettagli per domenica 28 maggio, dato del secondo capitolo di una manifestazione sportiva battezzata come la “Corsa più medievale della Terra”, la cui particolarità, oltre sicuramente a un percorso di grande fascino tra ponti levatoi, passaggi segreti e percorsi merlati, è anche la valenza culturale per promuovere e far conoscere storia, aneddoti, particolarità ed eccellenze della Turrita.

I percorsi della gara podistica e della camminata Walking/Nord walking saranno infatti caratterizzati dalla presenza di una speciale segnaletica inerente al patrimonio medievale di Bellinzona. Edizione dopo edizione, ha spiegato oggi in conferenza stampa Gregory Jörg dell'organizzazione, la speciale segnaletica sarà sviluppata in maniera più approfondita anche sul sito www.castlesandgo.com. In questa seconda edizione, accanto ai 3 segnali culturali posati l’anno scorso (dedicati all’antico Organo Antegnati della chiesa Collegiata, agli acquarelli raffiguranti Bellinzona del pittore inglese William Turner e alla Rocca di Castel Grande), troverà spazio un nuovo cartellone relativo al quartiere di San Giovanni (esempio altamente rappresentativo dell’edilizia borghese e ferroviaria dell’800 e ‘900 nel Cantone Ticino). Sempre nell'ottica di ribadire il carattere storico della manifestazione e fare rivivere la fortezza cittadina da parte di quelle figure che storicamente ne popolavano i castelli, lungo il percorso (in particolare la mattina nel castello di Montebello e il pomeriggio in Piazza del Sole) è prevista anche una rievocazione medievale proposta dall'associazione ‘La spada della rocca’, con figuranti in costume, l'Imperatore Federico I detto il “Barbarossa” (che nel 1176 d.C. transitò da Bellinzona), cavalieri in sella a un cavallo o a piedi, musicanti, varie tipologie di cittadini, villici, artigiani, cantastorie. In collaborazione con associazioni culturali e realtà musicali radicate nel territorio, lungo i tracciati echeggeranno nuovamente le note attinenti alla storia della città. Il cuore dell'evento sarà il villaggio in Piazza del Sole, sede delle premiazioni (dalle 12.30 circa) e del pranzo (dalle 12) a base di gnocchi (pranzo offerto agli iscritti e ai volontari ma aperto a tutta la popolazione). Nel pomeriggio esibizioni di danza/ballo, seguite da una festa-aperitivo serale in musica.

Una gara di beneficenza per bambini, ragazzi e famiglie

Una delle novità di quest'anno è la gara benefica dedicata a bambini e ragazzi (fino ai 19 anni) e le loro famiglie, in programma alle 16 con partenza da Piazza del Sole (iscrizione sul posto tra le 13 e le 15). L'intero ricavato delle iscrizioni andrà a sostegno dei lavori di ristrutturazione della Culla San Marco di Ravecchia. La corsa è organizzata in collaborazione con cinque club di servizio locali: Kiwanis Club Bellinzona e Valli, Rotary Bellinzona, Lions Club Bellinzona e Moesano, Ambassador Club Bellinzona, Soroptimist Club Bellinzona e Valli, che durante l'anno organizzeranno altri eventi benefici a sostegno dei lavori di ristrutturazione.

Sulla base dell’esperienza maturata l’anno scorso, allo scopo di razionalizzare gli aspetti organizzativi, tecnici e logistici, sono stati apportati alcuni cambiamenti. Altre a un potenziamento della segnaletica dei percorsi, i punti di partenza e di arrivo della camminata Walking/Nordic Walking non saranno più situati in Piazza Collegiata, ma in Piazza del Sole, mentre la partenza della corsa podistica è confermata al castello di Montebello ma con arrivo (altra novità) in Piazza del Sole. Cambiano anche gli orari di inizio delle due gare: non partiranno più in concomitanza, ma camminata alle 9.45 e corsa podistica alle 10.45.

I servizi logistici (spogliatoi, docce, deposito borse, deposito valori, ritiro dei pettorali, iscrizioni dell’ultima ora) saranno interamente centralizza allo Stadio comunale (orari di apertura dalle 8 alle 13.30). Ritiro pettorali: tra le 8 e le 8.45 per la camminata; tra le 8 e le 9.45 per la corsa podistica.

A livello di viabilità, durante la fascia oraria delle gare (dalle 9 alle 14) il centro storico sarà inagibile al traffico, mentre le strade collinari saranno chiuse durante il passaggio dei corridori per poi essere man mano riaperte. Oltre alla possibilità di iscriversi, sul sito www.castlesandgo.com si possono consultare le mappe dei percorsi della gara podistica e della gara walking, così come gli eventi organizzati a margine della corsa e tutte le altre informazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE