Bellinzonese

La squadra dello Shark Team 2000 ai mondiali di Berlino

Si terranno dal 17 al 25 giugno e vi saranno settemila atleti con disabilità intellettive provenienti da tutto il mondo

14 maggio 2023
|

La squadra di nuoto dello Shark Team 2000 di Bellinzona sarà rappresentata agli Special Olympics Word Games, che si terranno quest’anno a Berlino dal 17 al 25 giugno, da due atleti Susana (36 anni) e Yandel (15 anni) e una giovanissima coach Éloise (17 anni). Per la squadra è almeno la settima partecipazione internazionale. Settemila saranno gli atleti con disabilità intellettive provenienti da ogni parte del mondo, che saranno a Berlino a giugno, per la sfida sportiva che si tiene ogni due anni. Sei gli atleti dal Ticino nelle varie discipline per un totale di 70 da tutta la Svizzera formando in questo modo il Team Switzerland.

La monitrice Èloise Rosselli, sempre dello Shark Team 2000, accompagnerà gli atleti svizzeri nella disciplina del nuoto ed è stata scelta tra i vari candidati a livello svizzero con Reto Lauber. I quattro atleti rappresentanti la Svizzera per il nuoto saranno quindi Yandel De Castro Sena e Susana Teixeira Santos dallo Shark e Ramona Beutler e Charlotte Wyes da altre squadre di nuoto della Svizzera.

Tutti i 70 atleti della squadra del Team Switzerland si sono allenati nelle varie discipline che rappresenteranno a Berlino, per quattro giorni al Centro sportivo di Tenero a metà aprile per perfezionare la tecnica, simulare situazioni di gara e prepararsi a gestire stress e situazioni inconsuete ma anche per meglio conoscere il resto della delegazione (106 persone).

Aspettando Berlino, gli atleti della squadra dello Shark Team 2000 continuano gli allenamenti ogni martedì sera alla piscina coperta di Castione sotto la guida dei vari monitori formati per poter far crescere l’atleta nella sua disciplina, migliorando e affinando bracciate, posizioni del corpo e respirazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE