Bellinzonese

Mostra con materiale riciclato e merenda sostenibile

Appuntamento per domenica 21 maggio dalle 14 alle 17 al Museo Leventina di Giornico

Prevista anche una visita ad Airolo
5 maggio 2023
|

In occasione della Giornata internazionale dei musei di domenica 21 maggio, il Museo di Leventina di Giornico proporrà, dalle 14 alle 17, un pomeriggio speciale dal il titolo ‘Dietro le quinte: La mostra è riciclata e la merenda è sostenibile’. Un appuntamento che porrà in evidenza il tema della sostenibilità declinato all’ambito museale. "Da anni il Museo di Leventina si impegna nell'ambito della sostenibilità e dell'inclusione aderendo a progetti e programmi che valorizzino il risparmio energetico e l'inclusione delle persone", si legge in un comunicato. In questo contesto, sarà l'occasione per scoprire la mostra ‘On Ice - Il fascino del ghiaccio’, allestita principalmente con strutture riciclate. Vi sarà pure la possibilità di gustare in compagnia una merenda ‘sostenibile e inclusiva’ a base di prodotti locali offerta a partire dalle 15.30.

Alla scoperta di Airolo sabato 27 maggio

Sabato 27 maggio è poi prevista una novità: una visita guidata di Airolo con degustazione. Dalle 13.30 lo storico Pasquale Genasci condurrà gli interessati tra le vie del borgo che potranno così scoprire aspetti inediti di Airolo. Verranno approfonditi diversi temi: dall’arte agli aspetti storici che hanno plasmato la struttura e l’urbanistica del villaggio. A conclusione del pomeriggio, chi vorrà potrà visitare l’Infocentro, dove sarà possibile ragionare sui temi del presente, legati alla costruzione del secondo tunnel e alla copertura dell’autostrada. Per partecipare a questa visita è necessario iscriversi entro il 15 maggio, scrivendo a info@museodileventina.ch o chiamando lo 091 864 25 22, in quanto i posti sono limitati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE