Bellinzonese

A Castione ‘il primo smart hotel di design in Ticino’

Inaugurato l'albergo completamente automatizzato nei pressi della stazione. Un progetto innovativo che trova l'appoggio di Otr e Comune

(Ti-Press)
26 aprile 2023
|

«Perché è importante questa apertura? Nella nostra regione ci sono poche strutture alberghiere, e 74 posti letto in più sono sicuramente un valore aggiunto. C’è questo concetto di qualità dei servizi e degli spazi, che insieme all’utilizzo di una tecnologia moderna rende questo hotel orientato alle richieste e alle esigenze degli odierni turisti. Sono infatti elementi che mettono il cliente sempre più a proprio agio». Il direttore dell’Organizzazione turistica Bellinzona e Alto Ticino (Otr-Bat), Juri Clericetti, saluta con entusiasmo l’inaugurazione dell'innovativo ‘6532 Smart Hotel’ promosso dall’imprenditore di Arbedo Cristiano Nembrini. La struttura si trova in via San Gottardo 1 a Castione, a pochi passi dal piazzale della stazione Ffs e a qualche centinaio di metri dalle future Officine Ffs.

Chiavi virtuali e assoluta autonomia per i clienti

Attivo da qualche settimana – i lavori iniziati nel 2021 si sono conclusi durante lo scorso mese di marzo –, questa mattina è stato presentato ai media come il primo hotel di design in Ticino – che si fissa nella fascia medio-alta degli standard di HotellerieSuisse – completamente automatizzato, e quindi senza la presenza di una reception e personale d’accoglienza. Dopo aver effettuato online la riservazione e il check-in, il cliente riceverà sul proprio smartphone – elemento imprescindibile per soggiornare in hotel di questo tipo – le chiavi virtuali per accedere, in qualsiasi fascia oraria, all’albergo e alla camera prenotata. In questo modo, ha sottolineato la direttrice della struttura Paola Canali, si garantisce all’ospite un’assoluta autonomia.

Oltre a questa particolarità, quello inaugurato nelle scorse settimane – la cui offerta sarà presto promossa sulle piattaforme di prenotazione alberghiera –, è anche l’unico albergo attualmente presente sul territorio comunale, ha ricordato il sindaco di Arbedo-Castione Luigi Decarli, dettosi molto soddisfatto per il risultato della struttura a livello di qualità dei servizi e di architettura. L’edificio non ospita sola una parte ricettiva con 27 camere in totale (alcune pensate per le famiglie e per le persone con disabilità motorie), ma al pianoterra, ben visibile dalla strada cantonale, è presente anche un ristorante aperto anche alla popolazione.

‘Investimento nel posto giusto, al momento giusto’

Per Juri Clericetti, le varie tipologie di clienti alle quali si adatta il 6532 Smart Hotel ben si allineano a temi e progetti cavalcati dall’Otr-Bat. «Questa struttura potrà soddisfare da una parte la richiesta di una clientela ‘business’, per via delle tante aziende presenti in zona. In più, in futuro arriveranno anche le Officine Ffs». Particolarmente interessante è anche il turismo legato a eventi e manifestazioni. In queste prime settimane di apertura l’hotel ha infatti già avuto modo di ospitare alcune delle tenniste partecipanti al torneo internazionale disputato sui campi del Centro sportivo di Bellinzona. Ma se per Clericetti si tratta dunque di un investimento «nel posto giusto e al momento giusto», è anche per la vicinanza dell’hotel con la sala eventi di Castione, per la sua dimensione ‘Bike Friendly’ (grazie alla presenza di un deposito per biciclette, colonnine di ricarica e una piccola officina per riparazioni) e per le buone prospettivo del turismo legato alla cultura destinato a evolvere trainato dalla valorizzazione della Fortezza di Bellinzona. Da ultimo l’hotel si inserisce nell’ottica di ospitare nella regione campi di allenamento di società sportive, altro ‘target’ dell’Otr-Bat.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE