Bellinzonese

Arbedo-Castione, in arrivo le serate MidnightSports

L'obiettivo è di proporre l'offerta per adolescenti con l'inizio del prossimo anno scolastico. Il Consiglio comunale ha approvato anche il Consuntivo

(Ti-Press)
25 aprile 2023
|

Nessuna sorpresa durante la seduta del Consiglio comunale di Arbedo-Castione, con il legislativo che ha dato luce verde a tutte le trattande all'ordine del giorno. Sono stati approvati il Consuntivo 2022 (utile di 283mila franchi invece del pareggio messo a preventivo), il credito di 1,8 milioni di franchi per la sostituzione della condotta dell’acqua potabile e il potenziamento dell'illuminazione pubblica lungo via San Gottardo a Castione, il contributo eccezionale di 50mila franchi a sostegno dei costi che la Parrocchia di Arbedo intende affrontare per le opere di manutenzione straordinaria della chiesa di San Giuseppe e la variante di Piano regolatore per il riconoscimento del ponte dei Calanchetti quale bene culturale di interesse locale.

I consiglieri hanno infine approvato la mozione interpartitica (prima firmataria Paola Lombardo) per il finanziamento del progetto MidnightSports. L'obiettivo è di proporre l'offerta serale sportiva per adolescenti (iniziativa presente in diversi comuni ticinesi che prevede il coinvolgimento dei giovani in attività in palestra) già a partire dall'inizio del prossimo anno scolastico.

Anche a Cadenazzo approvato il Consuntivo 2022

Anche a Cadenazzo il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità i conti consuntivi, che chiudono il 2022 – secondo anno con il moltiplicatore d'imposta all'88%, ridotto dal 92% a partire dal 2021 – con un avanzo d'esercizio di 240mila franchi invece della perdita di 154mila franchi messa a Preventivo. Via libera anche al credito di 120mila franchi per la riparazione dell'impianto di riscaldamento e raffreddamento della casa comunale e all'aggiornamento del Regolamento sulla videosorveglianza e dei servizi dell'Istituto scolastico comunale. A nome del gruppo Plr, il consigliere Claudio Paganetti ha presentato una mozione con la quale si chiede di procedere alla sistemazione del sentiero di accesso al Mulino del Precassino dal paese di Cadenazzo, bene di interesse cantonale inserito nella visione della valorizzazione del progetto ‘Le terre del Ceneri’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔